91148 - SEM. OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - PROGETTO RECRUITER

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Patrizia Tullini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il progetto consente agli studenti di acquisire conoscenze concrete in merito agli strumenti a disposizione di un recruiter e la gran parte delle mansioni che questa figura è chiamata a ricoprire.

Contenuti

L’attuale mercato del lavoro richiede professionalità con competenze spesso inedite e dotate della capacità di innovare e rinnovarsi.

In questo contesto la figura del recruiter (selezionatore) assume un ruolo cruciale in quanto collettore che recepisce il fabbisogno di personale all'interno delle aziende in termini di capacità e skills, traducendo tale fabbisogno nella ricerca dei profili professionali e lavorativi.

Il selezionatore dev'essere in grado di delineare vere e proprie strategie che gli consentano di affrontare la «guerra dei talenti» ed inserire il candidato ideale nel luogo di lavoro.

Il corso di lezioni consente di acquisire conoscenze in merito agli strumenti a disposizione di un recruiter e alle competenze che questa figura è chiamata ad assumere, con due principali obiettivi:

1.Acquisire conoscenze che permettano di comprendere il contenuto professionale della figura, le opportunità lavorative e il livello di occupabilità nel mercato delle professioni.

2.Conoscere il contesto del mercato del lavoro, il suo funzionamento e i principali strumenti per la ricerca attiva del lavoro.


Testi/Bibliografia

I materiali didattici saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Il percorso didattico è caratterizzato dall’analisi del contesto normativo di riferimento per lo svolgimento delle attività di mediazione tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, con particolare riguardo agli sbocchi professionali della figura del recruiter.

Una particolare attenzione viene dedicata allo studio dei principali strumenti di recruiting (ad es., banca dati dei profili professionali, pubblicazione annunci, screening CV, Company Profile, Career Day, social recruiting, test sulle soft skill), nonché delle metodologie e tecniche di selezione del personale, con il coinvolgimento diretto di operatori qualificati che si occupano dell'attività di recruiting.

Il corso prevede un ciclo di lezioni frontali e di laboratori focalizzati sulla gestione dei colloqui di lavoro e sull'assesment per la selezione del personale.

 

I laboratori didattici si avvalgono della collaborazione di HR Recruiter Specialist di AlmaLaureaSrl.

 

Secondo le linee guida formulate dall'Ateneo, la didattica del corso si svolge in modalità mista (in presenza e online). Salvo ulteriori indicazioni che saranno fornite tempestivamente agli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Il corso richiede la frequenza obbligatoria e la partecipazione ai laboratori.

La verifica di apprendimento prevede un test finale di auto-valutazione delle competenze acquisite dallo studente.

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica frontale è accompagnata da laboratori pratici, e si avvale di proiezioni di file e presentazioni online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Tullini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.