91214 - LABORATORIO 1 (Lab1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Albertini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Alla luce della attuale emergenza sanitaria, è previsto che l'insegnamento adotti una modalità di organizzazione della didattica che prevede la sua erogazione in modalità a distanza (via MS TEAMS). Tale previsione verrà aggiornata prima dell'inizio dei corsi a seconda delle indicazioni delle autorità sanitarie e dell'Ateneo. 

 

Il corso mira (i) a fornire agli studenti gli elementi introduttivi essenziali dei recenti approcci di computational social science (ii) a presentare e discutere una serie di studi empirici, nell'ambito di computational social sciences, che possano fornire spunti utili per futuri progetti di raccolta o analisi dei dati. 

Testi/Bibliografia

Oltre ai due seguenti testi, prima dell'inizio delle lezioni il docente distribuirà una lista di letture specifiche e relative a studi empirici che utilizzano un approccio di computational social sciences. 

 

- Salganik, M.J. (2020) Bit by bit. La ricerca sociale nell'era digitale. Bologna: il Mulino. 

- Mayer-Schönberger, V. e Cukier, K. (2014) Big Data: A Revolution That Will Transform How We Live, Work, and Think. Eamon Dolan/Mariner Books.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati sulla base di una presentazione di un paper a scelta tra quelli indicati dal docente e un breve paper finale su un tema da concordare con il docente (max 3000 parole).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Albertini