Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Annalisa Verza
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Annalisa Verza (Modulo 1) Monica Palmirani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Giurisprudenza (cod. 0660)
Valido anche per Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisirà gli strumenti principali e le metodologie essenziali per l’insegnamento delle scienze giuridiche nel contesto reale di apprendimento, sia a livello contenutistico sia in relazione al suo carattere didattico-educativo, attraverso l’analisi del linguaggio giuridico e la sua applicazione nei percorsi e nelle strategie di costruzione di una concreta attività didattica, con l’ausilio delle tecnologie digitali.
Contenuti
Il corso si articolerà in due moduli.
Il Modulo 1 tratterà dei principali metodi educativi applicabili all'insegnamento del diritto, con particolare riferimento anche alle sue implicazioni civiche ed educative.
Si tratteranno i seguenti temi:
- elementi di pedagogia (principali autori e paradigmi);
- elementi di didattica e di didattica speciale (modelli di progettazione didattica; didattica inclusiva e multiculturale);
- analisi delle metodologie per la didattica del diritto (lezione, problem solving, cooperative learning, ecc.) e valutazione dell'utilizzo dei possibili formati didattici in relazione anche alla peculiarità e alle specifiche valenze formative del diritto;
- la valutazione nella didattica del diritto (specialmente la valutazione del profitto, e dello stesso progetto didattico).
Il Modulo 2 tratterà delle tecnologie per la didattica del diritto, e in particolare affronterà i seguenti sotto-temi:
- Storia e introduzione delle tecnologie per la didattica del diritto
- e-learning e diritto
- Serious games e diritto
- Mappe concettuali e ontologiche per il diritto
- Modellazione delle norme mediante computational thinking
- Apps per l'apprendimento del diritto
Testi/Bibliografia
Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare i materiali pubblicati sulla piattaforma iol del corso (https://iol.unibo.it) e inoltre
un capitolo a scelta del volume V. Marzocco, S. Zullo. Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pacini Giuridica, 2019.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i materiali pubblicati sulla piattaforma iol del corso (https://iol.unibo.it) e inoltre
l’intero volume V. Marzocco, S. Zullo. Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pacini Giuridica, 2019.
Metodi didattici
In funzione degli obiettivi formativi del corso, alcune delle lezioni avranno carattere interattivo: a consolidamento delle spiegazioni, gli studenti saranno coinvolti in discussioni o esercitazioni laboratoriali riferite ai percorsi caratterizzanti le strategie di insegnamento e apprendimento del diritto.
Nel corso del I semestre la didattica di questo corso sarà erogata seguendo il secondo modello descritto all’indirizzo https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale; avrà ad oggetto i temi trattati in entrambi i moduli, e consisterà complessivamente in 3-4 domande aperte vertenti su tutto il programma.
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione: la conoscenza dei temi e degli strumenti illustrati durante le lezioni e la capacità di impiegare tali strumenti per costruire una unità didattica di insegnamento in ambito giuridico.
Gradazione del voto finale
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi che emergono solo con l’aiuto del docente; linguaggio complessivamente corretto → 18-19.
Preparazione su un numero limitato di argomenti; limitate capacità di analisi; linguaggio corretto → 20-24.
Preparazione su un numero ampio di argomenti; capacità critiche apprezzabili; padronanza della terminologia specifica → 25-29.
Preparazione esaustiva; capacità critiche al di sopra della media; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione autonoma → 30-30L.
Per gli studenti frequentanti sarà anche possibile effettuare l’esame attraverso un test sul primo modulo, e una prova pratica per il secondo. Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà uso di slide powerpoint; a lezione verranno inoltre indicate eventuali letture e materiali integrativi per l’approfondimento individuale.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Verza
Consulta il sito web di Monica Palmirani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.