91851 - SERVICE LEARNING AND COMMUNITY ENGAGEMENT LAB - BO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cinzia Albanesi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio basato sulla metodologia del Service Learning intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Al termine lo studente sa condurre un’analisi di contesto in un setting del mondo reale, sperimenta il lavoro di gruppo, conosce gli elementi di base della progettazione di un intervento, riflette criticamente sull’esperienza svolta.

Contenuti

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale

Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore

Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare e implementare le azioni/gli interventi concordati con il servizio/organizzazione

Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione sull'esperienza realizzata

Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato

Testi/Bibliografia

Aramburuzabala, P., McIlrath, H., & Opazo, H. (2019). Embedding Service-Learning in European Higher Education. London, UK: Routledge.

 

Si suggerisce di consultare il sito: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it

Metodi didattici

Almeno tre incontri in aula (1 incontro iniziale, 1 intermedio di monitoraggio, 1 finale di restituzione delle attività svolte) Almeno 20 ore di impegno al servizio delle organizzazioni partner nel territorio

CALENDARIO

Il laboratorio avrà inizio giovedì 11 marzo ore 14-17, presso il Dip. di Psicologia  Bologna-.

Tempi e modalità del  lavoro sul campo  saranno concordato coi tutor delle organizzazioni partner nel territorio

La data dell'incontro intermedio di monitoraggio in sarà concordato coi partecipanti

Data e modalità dell'incontro finale (3 ore) sarà concordato coi partecipanti e i tutor delle organizzazioni partner nel territorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente deve compilare un diario riflessivo sull' esperienza svolta(da consegnare entro 15 giorni dalla fine del laboratorio), e un questionario di assessment (all'inizio e alla fine del corso). Dovrà inoltre presentare e discutere la propria esperienza di S-L in un incontro con la comunità locale. L’esame finale prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi.

- fino a punti 18 per il service svolto (frequenze, impegno, partecipazione attiva)

- fino a 6 punti per il diario (punteggio più elevato in corrispondenza di una maggior presenza di riflessione sull’esperienza e sul proprio vissuto emotivo, analisi del contesto, riflessione puntuale sull’apprendimento)

- fino a 3 punti per la presentazione finale/restituzione alla comunità (un punteggio più elevato in corrispondenza di un prodotto efficace dal punto di vista comunicativo, che restituisca chiaramente gli elementi chiave dell'esperienza, l'apprendimento civico)

- fino a 3 punti la partecipazione attiva  nelle attività di  monitoraggio intermedie)

- La lode sarà attribuita qualora lo studente ottenga il massimo dei punti in tutti i task assegnati e si distingua per la capacità riflessiva

Strumenti a supporto della didattica

Computer, Onedrive, IOL, teams, Zoom, Padlet

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it/competenze-trasversali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Albanesi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.