91850 - SERVICE LEARNING AND COMMUNITY ENGAGEMENT LAB - CESENA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Irene Barbieri
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

The aims of this course already described correspond to the following specific purposes: Becoming aware of the role played by soft skills when entering the labour market; Recognizing one's soft skills and their suitability to different contexts and situations; Developing the ability to assessment one's soft skills; Promoting the development and/or enhancement of one's soft skills; Developing the ability to define a specific plan aimed at fostering those skills that seem to be weaker on inadequate.

Contenuti

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale
  • Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore
  • Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare implementare e valutare gli interventi di comunità realizzati nel servizio/organizzazione
  • Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione sull'esperienza realizzata
  • Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato

Testi/Bibliografia

Aramburuzabala, P., McIlrath, H., & Opazo, H. (2019). Embedding Service-Learning in European Higher Education. London, UK: Routledge.

 

Si suggerisce di consultare il sito: http://https//site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it

Metodi didattici

Si prevedono almeno tre incontri in aula (1 incontro iniziale, 1 incontro intermedio di monitoraggio, 1 incontro finale di restituzione delle attività svolte) e 20 ore di impegno nei servizi del territorio (organizzazioni partner).

CALENDARIO

Il laboratorio avrà inizio venerdì 12 marzo ore 9.00-12.00 presso la sede del nuovo campus di Cesena.

Il lavoro sul campo (20 ore) sarà concordato coi tutor dei servizi coinvolti.

Gli incontri di monitoraggio sarà concordato con i/le partecipanti

L'incontro finale (3 ore) sarà concordato con i/le partecipanti e i/le tutor dei servizi coinvolti (partner del territorio).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente deve compilare un diario di bordo sull’attività svolta, un questionario di task assessment (all'inizio e alla fine del corso). Dovrà inoltre presentare e discutere la propria esperienza di S-L in un incontro con la comunità locale. L’esame finale prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi.

  • fino a punti 18 per il service svolto (frequenze, impegno, partecipazione attiva)
  • fino a 6 punti per il diario (punteggio più elevato in corrispondenza di una maggior presenza di riflessione sull’esperienza e sul proprio vissuto emotivo, analisi del contesto, riflessione puntuale sull’apprendimento)
  • fino a 3 punti per la presentazione finale/restituzione alla comunità.
  • Fino a 3 punti per la partecipazione attiva nelle attività di monitoraggio intermedie.
  • La lode sarà attribuita qualora lo studente ottenga il massimo dei punti in tutti i task assegnati e si distingua per la capacità riflessiva

Strumenti a supporto della didattica

PC, Internet, Power Point, risorse web

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it/competenze-trasversali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Barbieri