69270 - LINGUA E CULTURA INGLESE I (SECONDA LINGUA) (CL1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali

Contenuti

Come tematica, il modulo si focalizzerà su aspetti sociali, culturali e politici della società multietnica della Gran Bretagna contemporanea. Gli studenti saranno guidati a sviluppare le conoscenze di base della lingua e cultura inglese contemporanea attraverso un programma di lettura intensiva ed estensiva di testi inerenti all’argomento, nonché attraverso attività analoghe di ascolto di testi orali (televisivi, radiofonici o altro). Le attività di lettura e di ascolto forniranno le basi per la produzione di testi scritti ed orali da parte dello studente che saranno oggetto della verifica finale.

In particolare, gli studenti analizzeranno temi come i seguenti:

- l’esperienza soggettiva dei migranti nella Gran Bretagna odierna;

- la storia e il contesto socio-culturale della società multietnica della Gran Bretagna;

- il razzismo e la discriminazione verso la diversità;

- le politiche che favoriscono una società tollerante ed inclusiva;

- la migrazione e il contesto europeo.

Il modulo sarà affiancato da lezioni di esercitazione linguistiche (lettorato) con frequenza obbligatoria. Le esercitazioni affronteranno alcune delle caratteristiche di base della lingua inglese (livello di riferimento B1+/B2).

Testi/Bibliografia

Conoscenze linguistiche

Per lo sviluppo delle conoscenze linguistiche si suggerisce l’acquisto di un dizionario monolingue di apprendimento (Learner’s Dictionary) e un testo di riferimento per la grammatica. Si consigliano in particolare i seguenti testi:

Collins Cobuild English Dictionary (1995)

Michael Swan, Practical English Usage (2016)

 

Testi obbligatori

Class reader. L’insegnamento prenderà spunto da una serie di testi brevi (poche pagine ciascuno) che riguardano aspetti della società multietnica in Gran Bretagna dagli anni 1960 ad oggi. La raccolta di testi sarà resa disponibile agli studenti all’inizio del corso.

Testo letterario. UNO a scelta dello studente per la discussione durante l’esame orale dal seguente elenco:

Monica Ali, Brick Lane (2003)

Salman Rushdie, Midnight’s Children (1981)

Salman Rushdie, The Satanic Verses (1988)

Jackie Kay Trumpet (1998)

Hanif Kureishi The Buddha of Suburbia (1990)

Hanif Kureish,The Black Album (1995)

Andrea Levy, Small Island (2004)

Andrea Levy, Fruit of the Lemon (1999)

Andrea Levy, Every Light in the House Burnin’ (1994)

Timothy Mo, Sour Sweet (1982)

Zadie Smith, White Teeth (2000)

Meera Syal, Anita and Me (1996)

Meera Syal, The House of Hidden Mothers (2015)

 

Testi secondari: UNO dei seguenti testi che forniscono un quadro più approfondito del contesto sociale, culturale e politico dei testi analizzati durante il corso.

Bhikhu Parekh, The Future of Multiethnic Britain (2000), capitoli1-4.

Yasmin Alibhia-Brown, After Multiculturalism (2000) capitoli 1-4

Afua Hirsch, British. On race, identity and belonging (2018) (“Introduction” e capitoli 1 e 2)

Reni Eddo-Lodge, Why I am no longer talking to white people about race (2018) (“Preface “ e capitoli 1 e 2)

David Olusoga, Black and British. A Forgotten History (2018) (“Preface”, “Introduction”, capitol 14 “Swamped” e “Conclusion”)

 

Testi consigliati per approndimenti

Bhambra, G., Gebrial, D., Nişancioǧlu, K. (eds.), Decolonizing the University, London, Pluto Press (2018)

Fryer. P., Staying power: the history of black people in Britain, London, Pluto Press (1984)

Gilroy, P., The Black Atlantic. Modernity and Double Consciousness, London, Verso (1993)

Gilroy, P, Black Britain. A Photographic History, London, Saki (2007)

Leech, P., “Contemporary black history and writing in Britain: Afua Hirsh, David Olusoga, Reni Eddo-Lodge”, Storia e Futuro, aprile 2020 (http://storiaefuturo.eu/contemporary-black-history-and-writing-in-britain-david-olusoga-afua-hirsh-and-reni-eddo-lodge/)

Osborne, D. (ed.), The Cambridge Companion to British Black and Asian Literature (1945-2010), Cambridge University Press, Cambridge (2016)

Walvin, J., Black Ivory. A history of British Slavery, London, Harper Collins (1993)

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo e in coppie, lavoro guidato di ascolto in laboratorio, ricerca individuale e restituzione agli altri studenti attraverso presentazioni. Le lezioni saranno erogate in forma di “didattica mista”, ossia garantendo una parte in presenza ma anche la possibilità di seguire da remoto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle capacità di comprendere e produrre testi scritti e orali avverrà con tre prove diverse che avranno peso uguale nel determinare la valutazione finale.

  1. Due assignments individuali, da consegnare una settimana prima della prova scritta, così composti:
    • la presentazione, con un breve riassunto, di un brano orale (video o trasmissione radiofonica) scelto dalla studente della duratadi circa 5 minuti;
    • un elaborato scritto che confronta e contrasta due brani analizzati durante le lezioni (circa 300 parole).
  2. Un prova scritta che comprenderà un elaborato scritto su un argomento trattato durante il corso o il lettorato.
  3. Una prova orale che consiste in: (a) la discussione in lingua inglese di un testo letterario scelto dall’elenco sopra riportato; (b) la discussione e la traduzione a vista di un brano preso da UNO dei testi secondari (si veda sopra).

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere una piena comprensione di testi autentici orali e scritti sull’argomento e formulare rielaborazioni e commenti critici sia scritti che orali in un inglese chiaro e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi scritti e orali proposti e una rielaborazione scritta e orale in inglese essenzialmente corretta saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione di base ma non approfondita dei testi orali e scritti proposti, con una rielaborazione adeguata ma non fluente oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione di base dei testi scritti e orali proposti e che rielaborano tali testi in maniera scorretta e difficilmente comprensibile saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratorio linguistico, e-learning (utilizzo del sito moodle), connessione da remoto con TEAMS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di John Patrick Leech

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.