69275 - LINGUA E CULTURA INGLESE I (PRIMA LINGUA) (CL1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Delia Carmela Chiaro
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso è strutturato in due blocchi settimanali di Lingua e Cultura Inglese con lezioni tenute dalla Prof. Delia Chiaro. Nel primo blocco si analizzeranno la lingua e la linguistica inglese di oggi presentate attraverso un'ampia gamma di testi scritti e audiovisivi dai quali emergeranno le diverse varietà geografiche e sociali della lingua inglese. In particolare si esaminerà il concetto della lingua inglese in chiave "post-multilinguismo" ossia analizzando il cambiamento progressivo della lingua inglese da statico (lingua franca) a dinamico, fenomeno evidente soprattutto sui social media. Si esaminerà anche il concetto di “translanguaging”.

Nel secondo blocco, invece, si esploreranno la cultura inglese e il concetto di "Englishness" rispondendo a domande come: Quali sono i valori degli inglesi? Come si spiegano i loro comportamenti?

Inoltre, è prevista la frequenza obbligatoria ad un laboratorio settimanale tenuto dalla Dott.ssa Jennifer Monroe che prevede un'ora di lettorato, durante la quale gli studenti avranno modo di esercitarsi nella scrittura e non solo. Nello specifico, gli studenti si eserciteranno nello scrivere email formali in lingua inglese.

Secondo semestre

Introduzione all'interpretazione dialogica (vedere la pagina del docente responsabile Dott.ssa Federica Ceccoli).

Testi/Bibliografia

Una bibliografia sarà fornita all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in cui la partecipazione attiva degli studenti sarà vivamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso si concluderà con una prova scritta e una prova orale nel mese di gennaio 2021 (che insieme costituiranno il 50% del voto finale) più un ulteriore esame di interpretazione dialogica da svolgere alla fine del secondo semestre (il 50% del voto finale).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali cartacei ed elettronici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Delia Carmela Chiaro