17780 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Nicola Grandi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni basilari dell'analisi linguistica, in particolare in relazione alla fonologia e alla morfosintassi. Possiede i principi e i metodi di base della fonetica generale e della fonologia segmentale e prosodica.

Contenuti

Il corso fa parte dell'insegnamento integrato di SCIENZE DELLA LOGOPEDIA DI BASE e NON può essere scelto da solo. Quindi studenti e studentesse che hanno bisogno di recuperare CFU nel ssd L-LIN/01 sono pregati di NON scrivermi per chiedermi di poter sostenere questo esame.

 

Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i seguenti concetti:

- Il linguaggio umano

- Le lingue storico-naturali

- Competenza linguistica e comunicativa

- Il segno linguistico

- Le proprietà del linguaggio umano

- L'italiano e le sue varietà

- L'apprendimento della L1

- Le unità di seconda articolazione

- La distinzione tra fonetica e fonologia

- La classificazione di vocali e consonanti dell'italiano

- Le unità di prima articolazione: parole e morfemi.

Per ognuna di queste aree disciplinare verranno evidenziate le potenziali ricadute applicative nell'ambito della logopedia.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo

Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie, Bologna, Pàtron

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla o comunque a risposta chiusa e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.

L'assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
(i) le domande a risposta chiusa assegnano 0, 1 o 2 punti: 2 punti se la risposta è esatta; 1 punto se la risposta è incompleta, ma tendenzialmente esatta; 0 punti se la risposta è sbagliata; le domande a risposta multipla sono sia di natura contenutistica, sia esercizi di analisi di dati linguistici;
(ii) ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 3, secondo:
a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarrano di materiali di supporto in power point, che saranno resi disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Grandi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.