82202 - INFORMATICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le competenze informatiche di base necessarie sia all'utilizzo dei principali strumenti informatici sia alla gestione dei sistemi informativi dei servizi, nonché all'utilizzo della rete nella ricerca e nell'informatica medica.

Contenuti

Conoscenze di base

  • Il computer, l'algoritmo, il software
  • Reti di computer e Internet
  • Principali ambiti dell'informatica nelle attività sanitarie
  • Il software come dispositivo medico
  • Dematerializzazione dei documenti in ambito clinico-sanitario
  • Strumenti di validazione e trasmissione di un documento informatico
  • Ciclo di vita dei documenti medici nelle aziende sanitarie pubbliche
  • Tipologie documentali e tempi di conservazione
  • Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute

Come elaborare un documento di testo con un programma di videoscrittura

  • Scrittura elettronica e programmi di videoscrittura
  • Formati dei file
  • Creare documenti con MS-Word

Come trattare e analizzare dati con i fogli elettronici

  • Organizzare, sintetizzare, elaborare, analizzare e rappresentare dati con MS-Excel
  • Importare/Esportare dati Esportare dati sulla piattaforma R per l'analisi statistica (formati)

Come creare un database relazionale

  • Struttura di un Data Base
  • Oggetti di un database

Come presentare e comunicare su schermo i dati ad un consesso

  • Come importare i dati di una ricerca dal foglio di lavoro in MS-PowerPoint e creare slide

Come ricercare e selezionare informazioni in Rete

  • Il problema della ricerca delle informazioni in Rete
  • Strumenti per cercare in Rete
  • La ricerca avanzata
  • Valutare l'attendibilità dei risultati e la loro usabilità

 

Testi/Bibliografia

- Curtin - Foley - Sen - Morin, edizione italiana a cura di A. Marengo Alessandro Pagano, Informatica di base. Con aggiornamento online. Con e-book, 6 edizione, McGraw-Hill Education, Milano, 2016.

- Materiali didattici e esercizi disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali e online sulla parte teorica. Presentazioni degli applicativi da conoscere. Esercitazioni libere e guidate con il computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' prevista una prova scritta che si svolgerà con il computer in un'unica seduta. La prova consiste in un test con domande (a risposta multipla) ed eventuali esercizi. La prova mira ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze acquisite. Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti.

La prova scritta è valutata con  un voto espresso in trentesimi che farà media con il voto di fisica applicata e statistica. Allo studente verrà attribuito dal docente verbalizzante un solo voto per il corso integrato di Fisica applicata, Informatica e Statistica.

Strumenti a supporto della didattica

Questionari di controllo apprendimento.

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.