34996 - EVOLUZIONE E BIODIVERSITA' UMANA

Anno Accademico 2020/2021

  • Moduli: Maria Giovanna Belcastro (Modulo 1) Donata Luiselli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 9075)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze avanzate sull'evoluzione umana. In particolare, lo studente è in grado di conoscere i processi macro- e microevolutivi attraverso lo studio delle testimonianze fossili e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico, l'evoluzione umana come radiazione evolutiva dei Primati, la definizione delle specie fossili, la filogenesi e la tassonomia nell'evoluzione umana. Lo studente possiede inoltre conoscenze sulla variabilità fenotipica e genetica dell'uomo. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere gli aspetti evolutivi e adattativi della biodiversità umana; analizzare la biodiversità delle popolazioni umane; utilizzare bioindicatori per lo studio della variabilità intra- e inter-popolazionistica.

Contenuti

Il corso è organizzato in due moduli: Evoluzione umana e Biodiversità umana e Ambiente

Il modulo di Evoluzione umana (modulo 1) precede quello di Biodiversità umana e Ambiente (modulo 2).

 

MODULO 1

Il corso affronta l'evoluzione umana a partire dallo studio dei reperti fossili.

1. L'Antropologia fisica e il dibattito sul posto dell'uomo nella natura. Vecchi e nuovi modelli evolutivi a confronto;

2. L'uomo moderno e la sua 'anomalia' (tanti ma una sola specie) come specie emergente da un processo evolutivo lungo circa 3 milioni di anni;

3. Variabilità scheletrica dell'uomo attuale, dei reperti fossili e concetto di specie;

4. Paleogeografia ed origine ed evoluzione dei Primati;

5. Acquisizione del bipedismo e aumento delle dimensioni cerebrali. Comparsa dei primi Ominini. Origine di Homo, evoluzione delle sue diverse specie ed emergenza di Homo sapiens. Dispersioni e diffusioni delle diverse specie; 

6. Transizioni climatiche nel corso del Pleistocene e nell'Olocene e transizioni culturali (Paleolitico, Neolitico), variazioni delle nicchie ecologiche, della biologia e dei comportamenti delle popolazioni umane estinte;

7. Il record fossile del Vicino Oriente, snodo cruciale di processi evolutivi;

8. Evoluzione ed estinzione dei Neandertaliani;

9. Evoluzione dei comportamenti alimentari e funerari;

10. I fossili umani sono beni culturali? limiti, potenzialità e aspetti etici nel loro studio.

 

Data la materia in continuo aggiornamento, nel corso vengono presentate le novità scientifiche relative alla scoperta di nuovi fossili e a nuovi approcci di studio con aggiornamenti e commenti sulle più rilevanti pubblicazioni scientifiche nel settore.

 

MODULO 2

1. Biodiversità umana moderna e storia del concetto di “razza”

2. Antropologia molecolare e uso di marcatori genomici (uniparentali e autosomici); metodi per ricostruire la storia e la struttura genetica delle popolazioni; ancestralità biogeografica

3. Concetto di popolazione, lo studio degli isolati, inbreeding e dimensione effettiva di popolazione.

4. Origine e diffusione di Homo sapiens, modelli a confronto

5. Il popolamento dei continenti

6. Analisi del DNA antico e Paleogenomica- Introgressione da specie fossili (Neanderthal e Denisova)

7. Adattamento umano agli stress ambientali- Evidenze di selezione positiva in popolazioni umane

8. Esempi di adattamenti di caratteri morfometrici e genetici

9. Transizione neolitica e coevoluzione geni cultura.

10. Epigenetica e adattamenti locali

 

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Slides delle lezioni, articoli scientifici di riferimento, verranno forniti all’inizio di ciascuna settimana di lezione sulla piattaforma IOL.

Alcuni siti web da cui attingere informazioni aggiornate e attendibili:

http://www.becominghuman.org/

http://humanorigins.si.edu/

http://pikaia.eu/category/argomenti/antropologia/

Modulo 2:

PDF del corso fornite dal docente e capitoli dai seguenti testi:

  • Sara Stinson • Barry Bogin • Dennis O’Rourke • "Human Biology: an evolutionary and biocultural perspective (second edition)”
  • Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.

Metodi didattici

Lezioni frontali

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte e a risposta multipla.


Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giovanna Belcastro

Consulta il sito web di Donata Luiselli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.