85418 - MODELLI DI LEADERSHIP POLITICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Diego Ceccobelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce gli strumenti per analizzare il fenomeno della leadership politica nei suoi diversi aspetti, prendendo in esame approcci e contributi appartenenti a diverse discipline : dall’analisi politologica delle istituzioni alla teoria delle organizzazioni ; dalla psicologia cognitiva alla teoria politica. Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere vari stili di leadership ; di riconoscere il ruolo e le funzioni della leadership nelle democrazie contemporanee ; di valutare l’impatto delle variabili di genere e culturali sulla selezione e sullo stile dei leader politici.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Gli argomenti del corso sono i seguenti: la definizione del campo di ricerca della comunicazione politica, il rapporto e le interazioni tra sistema politico e istituzionale e il sistema dei media, il linguaggio politico, il marketing politico, media digitali e la politica.

 

Testi/Bibliografia

Mazzoleni G. (2012), La comunicazione politica, Bologna: il Mulino (terza edizione)

Aalberg, T., Esser, F., Reinemann, C., DE Vreese e Stromback, J., Populist political communication in Europe, Taylor e Francis, (2016), capitoli n. 27 "Populist Actors as Communicators or Political Actors as Populist Communicators" di J.Stanyer, S.Salgado e J.Stroback e n. 28 "Populism and the Media", di F. Esser, A. Stepinska, D.Hopmann

Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere. Lo stile della leadership al tempo dei social media, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore. (capitoli 1 e 2)

Mazzoleni, G., & Bracciale, R. (2019), La politica pop online: i meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna: Il Mulino (capitoli 3 e 4)

Luebke, S.M. (2020), "Political Authenticity: Conceptualization of a Popular Term." The International Journal of Press/Politics

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Fino a quando permarranno le condizioni eccezionali dovute al COVID gli esami si svolgeranno in forma orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Ceccobelli