70014 - PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cristian Balducci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali approcci ed ambiti di intervento sviluppati dalla psicologia applicata per una gestione ottimale delle risorse umane nelle organizzazioni; - padroneggia le più importanti teorie psicologiche e psicosociali sottostanti i suddetti approcci e ne sa valutare limiti e criticità. Lo studente sviluppa infine competenze metodologiche che favoriscono la comprensione e l’utilizzo di tecniche e strumenti di gestione delle risorse umane, in particolare nelle seguenti aree: job analysis, ricerca e selezione, valutazione e gestione della prestazione, sviluppo di carriera, benessere lavorativo.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

La prima sezione del corso (16 ore) prevede l'approfondimento di alcuni temi metodologici e dei contributi principali forniti dalla psicologia del lavoro alla gestione delle risorse umane:

- Centratura e metodi della psicologia applicata alla gestione delle risorse umane;

- Reclutamento e selezione del personale;

- Valutazione della prestazione lavorativa;

- Stress, benessere e salute nei luoghi di lavoro.

La seconda sezione del corso (12 ore) prevede l’approfondimento di ulteriori aspetti tematici con valore applicativo. Ognuno dei sei incontri sarà organizzato nel modo seguente: una prima breve presentazione di inquadramento del tema fatta dal docente, seguita da una presentazione da parte di un sottogruppo di studenti della lettura assegnata e da una discussione alla quale tutti dovranno partecipare. Tutti gli studenti dovranno leggere il materiale assegnato (articolo o capitolo di libro tratto dalla letteratura in lingua inglese) in vista dell’incontro. I seguenti sono esempi degli argomenti considerati negli incontri seminariali:

  1. La motivazione lavorativa: approcci ed interventi
  2. Le basi della soddisfazione lavorativa e del work-engagement
  3. Personalità e lavoro
  4. Il workaholismo e l ‘always available culture’: diagnosi e interventi
  5. Remote e smart working: implicazioni per il management
  6. Carriere lavorative e lavoro: scenari legati alla pandemia COVID-19

Nota bene: il programma potrà subire degli aggiustamenti sulla base di una discussione svolta con gli studenti durante la prima lezione del corso, anche alla luce degli interessi espressi dai frequentanti in relazione alle proposte seminariali.

Per farsi un'idea preliminare sulla Psicologia applicata al lavoro e alla gestione delle risorse umane, si suggerisce la lettura del primo capitolo del testo di Sarchielli e Fraccaroli (2017) – vedere sotto per il riferimento completo.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti (la frequenza verrà controllata con sistematicità):

- Diapositive delle lezioni.

- Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

- Le letture assegnate per la parte seminariale, che saranno rese disponibile dal docente all'inizio del corso.

Studenti non frequentanti:

Per gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Psicologia del lavoro o delle risorse umane durante la triennale:

- Toderi, S., Sarchielli, G. (2013). Sviluppare la carriera lavorativa. Bologna: Il Mulino.

- Cortese, C. G., Del Carlo A. (2017). La selezione del personale. Milano: Cortina Editore.

Per gli studenti che non hanno sostenuto in precedenza un esame di Psicologia del lavoro o delle risorse umane:

- Sarchielli G., Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.

- Cortese, C. G., Del Carlo A. (2017). La selezione del personale. Milano: Cortina Editore.

Gli studenti che sviluppano interessi per tematiche non adeguatamente coperte dai testi proposti possono concordare con il docente l'utilizzo di testi alternativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in aula, lavori in gruppo, presentazioni ed esercitazioni in aula. Trattandosi di un corso di laurea magistrale, ci si attende in generale una frequenza assidua alle lezioni ed una partecipazione attiva alle diverse attività proposte dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà scritta e consisterà di domande con risposta a scelta multipla (con cinque alternative di risposta) e domande con risposta aperta. Per gli studenti frequentanti contribuisce al voto finale anche la presentazione svolta durante il corso, la quale assegna un massimo di sette punti esame.  

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint delle lezioni svolte ed articoli di rivista. Il materiale sarà scaricabile dalla piattaforma Insegnamenti OnLine all'avvio delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristian Balducci

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.