13116 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Iolanda Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le tappe principali della storia della letteratura latina e dei tratti principali dello sviluppo della cultura medioevale , ed è in grado di analizzare i testi proposti e di connetterli con il periodo storico a cui appartengono. Egli è inoltre in possesso degli strumenti che permettono di comprendere e compiere un'analisi filologica e storico-testuale delle opere proposte a lezione.

Contenuti

Il corso verrà diviso in due parti: nella prima parte, verrà proposta agli studenti una panoramica generale della storia delle letteratura latina medioevale e dei principali generi letterari in cui è divisa. Nella seconda parte, invece, verrà invece offerto un corso monografico che tratterà dei rapporti della cultura latina con quella greca, araba ed ebraica. In particolare, verranno proposti agli studenti esempi di traduzioni dal greco, dall'arabo e dall'ebraico in latino, con speciale attenzione alle tecniche usate dai traduttori per rendere il vocabolario specialistico delle opere volte in latino. In particolare, si darà spazio alla traduzioni di testi filosofici, scientifici e medici.

Testi/Bibliografia

Per la prima sezione del corso, si consiglia la lettura di un buon manuale di letteratura latina medioevale, come C. Leonardi et al. (a cura di), Letteratura latina medievale (secoli VI-XV), un manuale, Firenze 2002; E. D’Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009; P. Chiesa, La letteratura latina del Medioevo, Roma 2017. Si ricorda in proposito che viene richiesta la lettura di un solo manuale, e che la scelta tra i tre proposti è libera.

La seconda sezione del corso si baserà, tra gli altri, sui seguenti saggi: W. Berschin, Medioevo greco-latino, Napoli 1989; J. Brams, La riscoperta di Aristotele in Occidente, Milano 2003; C. Burnett, Arabic into Latin in the Middle Ages: the Translators and Their Intellectual and Social Contexts, Farnham 2009. Altri suggerimenti di lettura verranno forniti a lezione, e messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma IOL:

Metodi didattici

Il corso si svolge in 30 ore di lezioni frontali, che comprenderanno, oltre alle necessarie lezioni introduttive svolte dalla docente, momenti di coinvolgimento degli studenti, in particolare nella lettura, la traduzione, la discussione, ed il commento ai testi proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale, e prevede una verifica delle capacità dello studente:

- di identificare e descrivere l’evoluzione storica e tipologica della letteratura latina medievale, e le sue fasi e periodizzazioni principali;

- di saper tracciare le tipologie di testi ed i generi letterari maggiormente coinvolti nel dialogo interculturale tra latino, greco, arabo ed ebraico, e di comprendere l'impatto delle traduzioni sull'evoluzione della cultura latina nel Medioevo;

- di tradurre, commentare, e discutere i testi selezionati;

- in caso di scelta dell'approfondimento, di presentare, in una breve esposizione orale di ca. 25-30 minuti (senza leggere un testo scritto), i principali elementi di interesse del tema scelto (autore, testo, fenomeno culturale).

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente = carenza nelle conoscenze di base, incapacità di presentare elementi culturali e fenomeni storici in modo corretto

- voto sufficiente = possesso delle conoscenze di base, ma esposizione meccanica, imprecisa e priva di autonomia

- voto buono = possesso di conoscenze di livello adeguato, capacità di spiegare correttamente ed in modo logicamente coordinato elementi culturali e fenomeni storici

- voto eccellente = possesso di elevate conoscenze, autonomi approfondimenti della materia, ottime capacità di espressione orale

Gli studenti frequentanti possono scegliere tra due opzioni: 1) affrontare l'esame orale rispondendo alle domande della docente; 2) approfondire un argomento correlato al programma del Corso a loro scelta, tenendo un'esposizione orale; in questo caso, gli studenti debbono imperativamente concordare con la Docente tema e bibliografia almeno 30 giorni prima della data dell'esame.

Gli studenti non frequentanti sono invece pregati di contattare la Docente in tempo utile e fissare un appuntamento per discutere il contenuto del Corso, per potersi preparare in modo consono.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso, saranno messe a disposizione degli studenti testi e letture aggiuntive sulla piattaforma IOL. Sarà, inoltre, proposta agli studenti, all'inizio del corso, una panoramica generale degli strumenti di lavoro (bibliografie, manuali, lessici etc.) indispensabili allo studio della letteratura latina medioevale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iolanda Ventura