84037 - CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE BIBLIOGRAFICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucia Sardo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce i principi teorici su cui si basano la catalogazione descrittiva e quella semantica, e sa applicare ed utilizzare le regole di catalogazione italiane, i principali formati di descrizione bibliografica, e i principali sistemi di soggettazione e di classificazione

Contenuti

Definizione e storia della catalogazione e del catalogo. Principi di catalogazione e modelli concettuali. La descrizione bibliografica: lo standard ISBD. Analisi delle Regole italiane di catalogazione e cenni sulla normativa internazionale (RDA). Catalogazione semantica: il Nuovo Soggettario. Classificazione: introduzione alla Classificazione Decimale Dewey.

Testi/Bibliografia

I capitoli 10-12 di Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015

Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice bibliografica, 2018

Mauro Guerrini, Lucia Sardo, IFLA library reference model. Un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo. Milano: Editrice bibliografica, 2018

 

I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopra indicata:

Lucia Sardo, La catalogazione. Storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice bibliografica, 2017

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di catalogazione. Sono previsti seminari per la catalogazione di materiale bibliografico utilizzando software catalografici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Sardo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.