91105 - ART FASHION AND SOCIETY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Monica Sassatelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso gli/le studenti/esse: -conoscono i principali strumenti concettuali sociologici relativi all’arte e ai diversi generi artistici, in particolare alla moda; -sono in grado di applicare teorie e metodi sociologici a fenomeni e tendenze contemporanei nei campi delle arti e della moda.

Contenuti

Questo corso fornisce un'introduzione avanzata allo studio sociologico delle arti, e della moda. Questo approccio, che include la moda tra le arti suggerisce una nozione riflessiva dell'arte, di cosa fa parte di un 'mondo dell'arte' e di chi siano i suoi principali attori. Il corso invita gli studenti a una prospettiva sociologica, in dialogo con altre discipline rilevanti per la materia, che li metterà in grado di interpretare una varietà di tendenze contemporanee in numerosi generi artistici. Dalle teorie classiche alla ricerca attuale su interventi contemporanei, osservando sia le arti del passato che provocazioni recenti, gli studenti svilupperanno una cassetta degli attrezzi per orientarsi in mondi dell'arte sempre più espansi e variegati.

Testi/Bibliografia

 

- Materiale Didattico (Slides e letture) disponibile alla pagina del corso su virtuale.unibo.it

- Becker, H.S. (1982) Art Worlds, Berkeley, University of California Press.


 

 

Metodi didattici

Lezioni e seminari. Attività laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale basato anche sulla valutazione del contributo attivo durante il corso (presentazioni, ricerche individuali e brevi scritti) per studenti frequentanti. Studenti non frequentanti dovranno prendere accordi individuali su come integrare i testi d'esame con saggi brevi.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame. Saranno inoltre proposti materiali a integrazione per facilitare la partecipazione attiva degli studenti in classe e con studio individuale o a piccoli gruppi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Sassatelli