74872 - ANATOMIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Matilde Yung Follo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Matilde Yung Follo (Modulo 1) Sara Mongiorgi (Modulo 2) Roberta Fiume (Modulo 3) Giulia Adalgisa Mariani (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Biotecnologie (cod. 8005)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede nozioni generali di anatomia macroscopica dei principali organi del corpo umano. Conosce in maniera approfondita l'anatomia microscopica degli organi dei diversi apparati, la cui conoscenza è indispensabile per la comprensione dei meccanismi che ne regolano il funzionamento. Lo studente è inoltre in grado di fare diagnosi d'organo su preparati anatomici normali.

Contenuti

Terminologia anatomica: Piani e assi del corpo umano. Organi pieni e organi cavi.

Apparato locomotore: Generalità sulle articolazioni.

Apparato cardiovascolare: Cuore e pericardio. Piccola e grande circolazione. Arterie coronarie. Cenni sul decorso dell'arteria aorta e delle vene cave.

Apparato linfatico: Organizzazione. Struttura microscopica dei linfonodi, tonsille, timo e milza.

Apparato respiratorio: Cenni su cavità nasali e laringe. Struttura microscopica di trachea, bronchi e polmoni.

Apparato digerente: Cenni su cavità orale e ghiandole salivari maggiori. Struttura microscopica di stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.

Apparato urinario: Struttura microscopica del rene, ureteri e vescica urinaria.

Apparato genitale femminile: Struttura microscopica di ovaie, tube uterine e utero.

Apparato genitale maschile: Struttura microscopica del testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse.

 

Testi/Bibliografia

Martini, Anatomia Umana, EdiSES

Martini, Bartholomew, Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo, EdiSES

Young et al., Wheater. Istologia e anatomia microscopica, EDRA

Metodi didattici

Il Corso si articolerà in lezioni frontali in cui ci si avvarrà anche dell'ausilio di modelli in plastica dei diversi organi.

Nel corso delle esercitazioni pratiche lo studente acquisirà le tecniche necessarie per l'allestimento di preparati per la microscopia ottica, si eserciterà a riconoscere i diversi preparati microscopici, e a comprendere, mediante dissezione, l'organizzazione macroscopica di alcuni organi di suino.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale prevede il riconoscimento di un preparato microscopico e un colloquio orale che accerterà le conoscenze acquisite.

Il voto è graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo è raggiunto da una conoscenza non approfondita della materia, è compreso tra 19 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona, mentre 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza eccellente.

La prova si integra con il Corso di Biologia Cellulare. Il voto finale si otterrà dalla media, arrotondata per difetto, tra il voto del corso di Biologia Cellulare e quello di Anatomia (la lode in uno dei due moduli vale come 32/30 nel calcolo della media ma il voto finale di 30L potrà essere attribuito solo se entrambi i moduli saranno superati con un voto non inferiore a 30).

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore.

Microscopi ottici e preparati microscopici.

Organi di animali da dissezionare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matilde Yung Follo

Consulta il sito web di Sara Mongiorgi

Consulta il sito web di Roberta Fiume

Consulta il sito web di Giulia Adalgisa Mariani