69405 - LINGUA E CULTURA RUSSA II (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Anna Shkapa
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura russa - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso prevede il consolidamento delle strutture linguistiche introdotte al primo anno, l’avanzamento nello studio della morfosintassi, l’arricchimento lessicale e stilistico attraverso la lettura e l’analisi di tipologie testuali di maggiore complessità. Il corso si propone di sviluppare negli studenti la riflessione linguistica su alcune problematiche di carattere teorico che presentano particolari difficoltà per gli italiani.

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita delle strutture linguistiche ed è competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

PROGRAMMA DI GRAMMATICA:

VERBO
- Ripasso dei verbi di moto senza prefissi (completamento della conoscenza delle coppie di verbi mono-/pluridirezionali). Il perfettivo dei verbi di moto semplice.
- Verbi di moto con prefissi. Uso dei prefissi в(o)-, вы-, за-, пере-, про-, об(o)-, при-, у-, до-, под(o)-, от(o)-. Uso dei verbi di moto con prefisso in senso figurato e in espressioni fisse.
- L’imperativo: formazione e uso (imperativo НСВ/СВ: uso degli aspetti del verbo all’imperativo e con la negazione).
- Uso dell'aspetto: l'aspetto imperfettivo all'infinito dopo verbi che indicano inizio, durata e termine di un'azione. Perfettivo ed imperfettivo all'infinito dopo espressioni indicanti necessità, possibilità e opportunità. L'imperfettivo dopo i verbi “amare, piacere, abituarsi, stancarsi, imparare”; il perfettivo dopo i verbi perfettivi “dimenticare, fare in tempo, riuscire, essere in grado, potere”. Uso degli aspetti verbali all'infinito con la negazione. Particolarità nell'uso degli aspetti.

- Il significato di annullamento del risultato proprio di alcuni verbi imperfettivi.
- Gerundio presente e passato. Funzione temporale e causale del gerundio.
- Participio presente e passato, attivo e passivo: formazione e uso. Ripasso dell’uso di "который" in subordinata relativa e sostituzione delle subordinate con "который" con costrutti participiali. Forme piene e tronche del participio passivo. Sostituzione di costrutti participiali con costrutti passivi in -ся per verbi imperfettivi. Uso della forma breve del participio passato passivo.

AGGETTIVO:
- Grado dell’aggettivo. Comparativo di maggioranza (forma analitica e sintetica e loro rapporto con la forma dell'aggettivo e del secondo termine di paragone), di minoranza, di uguaglianza. Uso del secondo termine di paragone (genitivo; чем); strutture "quanto più... tanto più", "molto più", "il più... possibile". Superlativo relativo e assoluto (forma analitica e sintetica)
- Forma breve dell'aggettivo: formazione; uso: casi in cui è obbligatoria.

INDEFINITI:
Aggettivi, avverbi e pronomi indefiniti formati con le particelle кое-, -то, -нибудь, -либо; "несколько", "некоторый"; "некто", "нечто", "некий".

NEGATIVI:
Pronomi, aggettivi e avverbi composti con il "ни" e con il "не".

ELEMENTI DI SINTASSI:
Discorso diretto ed indiretto. Trasformazione del discorso diretto in indiretto di frasi enunciative, esortative, interrogative introdotte dai pronomi interrogativi (usati come parole sintattiche) e non.

Testi/Bibliografia

1. Т.И. Капитонова «Живем и учимся в России». Рабочая тетрадь. ЗАО Златоуст, С.-Петербург 2003 (T.I. Kapitonova “Živem i ucimsja v Rossii” Zlatoust, S.-Pietroburgo). ISBN: 5-86547-315-8.

2. Cevese C., Dobrovolskaja J., Magnanini E. Grammatica russa. Manuale di teoria. Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Hoepli, 2018, 3a edizione. ISBN: 978-88-203-8543-9.

3. Nikitina N. Grammatica d'uso della lingua russa. Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Hoepli, 2018. ISBN: 978-88-203-8808-9.

4. Nikitina N. Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni. Hoepli, 2013. ISBN: 978-88-203-5959-1.

5. E. Ласкарёва «Чистая грамматика» Златоуст, С.-Петербург, 2013 (E. Laskarieva “Сistaia grammatica” Zlatoust, S.-Pietroburgo), 2012,ISBN: 978-5-86547-462-3

https://www.litres.ru/elena-laskareva/chistaya-grammatika/

Testi di supporto e consultazione consigliati:

1. Станислав Чернышов «Поехали! 2.1» Златоуст, С.-Петербург, 2009 (S. Cernyšov “Poehali! 2.1”, Zlatoust, San’Pietroburgo). ISBN: 978-5-86547-435-7.

2. Станислав Чернышов «Поехали! 2.2» Златоуст, С.-Петербург, 2009 (S. Cernyšov “Poehali! 2.2”, Zlatoust, San’Pietroburgo). ISBN:978-5-86547-437-1.

3. Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica. Hoepli, Milano, 2007. ISBN: 978-88-203-3872-5.

4. С.А. Хавронина, А.И. Широченская «Русский язык в упражнениях» S.A. Chavronina, A.I. Sirochenskaja, Il russo esercizi, Punto editoriale, 2007. ISBN: 978-8-89031-860-3

Dizionari di riferimento:
KOVALEV V., Dizionario russo-italiano, italiano-russo, Bologna: Zanichelli, 2007 (terza edizione o successiva)

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in 40 ore di lezioni frontali, in cui vengono sviluppate le competenze teoriche linguistiche e comunicative. Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico verranno svolte all'interno del lettorato che fa parte integrante del programma d'insegnamento e del programma dell'esame.

Lettorato:

Oggetto delle lezioni del lettorato sono:

- esercitazioni di lettura e scrittura (dettato);

- esercitazioni di grammatica;

- introduzione e ampliamento del lessico;

- esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica).

Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattati nel corso Lingua e mediazione russa II. Il lettorato è parte integrante del corso, gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza è obbligatoria per un minimo del 70% delle lezioni, in caso contrario a fine corso gli studenti non potranno sostenere l'esame.

In itinere saranno assegnati compiti da eseguire in autonomia e successivamente corretti in aula. Sono previste inoltre le verifiche per ogni argomento trattato, la valutazione dei quali non influenza in alcun modo il voto finale. Saranno oggetti di verifiche anche gli argomenti relativi al lettorato.

Verifica finale: Esame scritto e orale separati.

Gli studenti sono tenuti a superare un esame scritto ed una prova orale.

Esame scritto:
a) completamento di frasi con gli elementi mancanti richiesti nelle istruzioni (imperativo; gerundio presente e passato, participio presente attivo e passivo; pronomi, aggettivi e avverbi indefiniti; pronomi, aggettivi e avverbi negativi; verbi di moto con prefisso, comparativo all’interno di una delle struttura sintattiche studiate).

b) traduzioni di frasi dall’italiano in russo.

Esame orale: lettura, traduzione e commento grammaticale dei testi di lettura.

Testi di lettura: un brano tratto da 20 pagine ca. che lo studente prepara in autonomia a casa. Sulla base del testo verranno fatte domande per verificare la preparazione sugli argomenti del corso.

Il voto finale sarà ottenuto dalla media del risultato del test grammaticale e dell’esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

PC; laboratorio informatico con connessione Internet; videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Shkapa

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.