30393 - METRICA E MUSICA GRECA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Ercoles
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa conosce in modo approfondito la musica greca, privilegiando soprattutto gli aspetti storico-letterari, senza tuttavia trascurare i referenti teorici e i dati tecnici della musica antica

Contenuti

Parte monografica

a) Tra melica e tragedia: il Teseo di Bacchilide (18 M.)

Parte istituzionale

b) Nozioni di metrica e di musica greca

Orario delle lezioni: Lunedì 13-15, Martedì 15-17, Giovedì 13-15, Aula Seminari (via Zamboni 32, I piano).

Inizio delle lezioni: 9.11.2020

Testi/Bibliografia

a) Appunti delle lezioni. Per il testo Bacchilide si utilizzerà l’edizione curata da H. Maehler, Bacchylidis carmina cum fragmentis, Monachii-Lipsiae, Teubner, 200311 (dello stesso Maehler assai utile è Die Lieder des Bakchylides, II. Die Dithyramben und Fragmente, Leiden, Brill, 1997, con trad. tedesca e ampio commento), ma anche altre edizioni critiche saranno prese in considerazione nel corso delle lezioni (in particolare J. Irigoin-J. Duchemin-L. Bardollet, Bacchylide. Dithyrambes, Épinicies, Fragments, Paris, Les Belles Lettres, 1993, con trad. francese e note di commento). Per la traduzione italiana, si dispone ora delle pregevoli versioni di M. Giuseppetti, Bacchilide. Odi e frammenti, Milano, BUR, 2015 (basata sull’ed. di Irigoin) e di R. Sevieri, Bacchilide. Ditirambi, Milano, La Vita Felice, 2010 (basata sull’ed. di Maehler). Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.

b) I. Per le nozioni fondamentali di metrica greca si richiede lo studio di uno dei seguenti manuali: M.L. West, Greek metre, Oxford, OUP, 1982; M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Bologna, Cappelli, 1997; D. Korzeniewski, Metrica greca, trad. it. Palermo, L’Epos, 1998 (ed. or. Darmstadt 1968); B. Gentili-L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori, 2003. II. I testi poetici che lo studente dovrà analizzare da un punto di vista metrico sono quelli di Tirteo, Mimnermo, Solone, Archiloco, Ipponatte, Alceo, Saffo, Anacreonte, Alcmane, Stesicoro, Bacchilide compresi in una delle seguenti antologie: E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci, Bologna, Pàtron, 20052; C. Neri, Lirici greci. Età arcaica e classica, Roma, Carocci, 2011 III. Durante il corso sarà affrontato il problema del rapporto tra testo poetico e ritmo musicale. Come supporto alle lezioni, si raccomanda vivamente il cap. 5 (Rhythm and Tempo) in M.L. West, Ancient Greek Music, Oxford, Clarendon Press, 1992. Per una panoramica complessiva sulla musica greca antica, lo studente interessato potrà consultare con profitto G. Comotti, La musica nella cultura greca e romana, Torino, EDT, 1991 (in particolare, i capp. I, II, IV, VI)

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma alternativo. In particolare, sarà richiesto lo studio obbligatorio dei testi indicati al punto b.III.

Metodi didattici

La prima e più ampia parte del corso del corso prevederà sia lezioni di tipo teorico (durante le quali saranno illustrate le principali teoriche metriche antiche e moderne e sarà affrontato il problema del rapporto tra testo poetico e ritmo musicale), sia lezioni di tipo 'laboratoriale' (durante le quali saranno affrontati i principali ritmi e metri della versificazione greca e gli studenti saranno coinvolti nella lettura ritmica dei versi).

La seconda parte del corso, che occuperà le ultime lezioni, sarà incentrata sull'analisi metrica e stilistica di un componimento o di un frammento poetico, allo scopo di applicare ad esso le competenze acquisite durante le lezioni precedenti e di esaminare il rapporto tra livello metrico e livello semantico. Dopo una breve introduzione, questi ultimi incontri avranno per lo più forma seminariale.

 

NB Si precisa che, secondo le indicazioni fornite da Ateneo e Corsi di Studio, quest'anno l'insegnamento si terrà in modalità didattica cosiddetta 'mista', per fare fronte alle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid-19. Conseguentemente, la prima settimana di lezioni sarà a distanza per tutti (lezioni online sulla piattaforma Teams), in modo da evitare gli assembramenti di inizio semestre, pianificare gli afflussi e orientare gli studenti; il resto delle lezioni sarà impartito in modalità 'mista', cioè con turnazioni di presenza degli studenti, in base alle richieste di frequenza e alla capienza dell’aula, e simultaneamente online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti avranno modo di auto-valutare il proprio apprendimento già durante i momenti seminariali del corso, in cui saranno invitati a scandire alcuni versi e a fornirne un’interpretazione metrica.

La prova di esame è orale e consiste in un colloquio, nel quale si richiederà di analizzare -- secondo modalità già sperimentate nel corso delle lezioni a carattere laboratoriale -- sia alcuni versi recitati che alcuni versi melici (tra quelli forniti in fotocopia), nonché il brano esaminato durante la seconda parte del corso.

In particolare, lo studente dovrà mostrare di avere acquisito un’adeguata conoscenza (1) delle nozioni di prosodia, (2) dei principali metri della reci­ta­zione e del canto, (3) dei principali referenti teorici della metrica e della musica greca antica.

L’esame si riterrà superato qualora il candidato dia prova di una salda conoscenza dei tre punti appena elencati e di un'adeguata capacità di analisi dei testi poetici trattati a lezione. È richiesta la lettura ritmica dei versi recitati e dei principali versi melici.

In caso di adeguata preparazione, la valutazione potrà variare da 18 a 30 e lode in base al grado di sicurezza, di solidità, di precisione e di rigore dimostrati nel possesso delle competenze e nell’applicazione delle metodologie di cui sopra.

Strumenti a supporto della didattica

PC, fotocopie, IOL, Power point.

Link ad altre eventuali informazioni

https://ficlit.unibo.it/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Ercoles

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.