30358 - FILOLOGIA ED ESEGESI NEOTESTAMENTARIA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Antonio Cacciari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa possiede nozioni approfondite relative alla metodologia dello studio critico ed esegetico degli scritti delle origini cristiane. Utilizza i principali strumenti di indagine sul testo del Nuovo Testamento. Comprende l'importanza della traduzione greca della Bibbia ebraica e greca per gli studi neotestamentari.

Contenuti

La Lettera ai Colossesi (30 ore, 6 CFU).

Il programma si articolerà come segue:

1a parte (10 ore):

– collocazione della Lettera ai Colossesi all'interno del corpus neotestamentario;

– rapporti con il corpus paolino;

– Criteri di autenticità, canonicità, datazione, authorship, struttura letteraria, contenuti teologici.

– La fortuna della Lettera ai Colossesi dagli inizi della letteratura cristiana antica fino all'epoca contemporanea.

Testi/Bibliografia

a) Breve introduzione al Nuovo Testamento:

G. THEISSEN, Il Nuovo Testamento, Roma, Carocci 2003

b) Commentari alla Lettera ai Colossesi:

– J.-N. Aletti, Lettera ai Colossesi (introduzione, versione, commento)
Bologna, EDB, 1994

– M. Barth, Colossians, Doubleday, Yale Univ. Press, 1994;

– F.F. Bruce, The epistles to the Colossians, to Philemon, and to the Ephesians, Grand Rapids MI, Eerdmans, 1984;

– J.G. Dunn, The epistles to the Colossians and to Philemon. A Commentary on the Greek Text, Grand Rapids MI, Eerdmans – Carlisle, The Paternoster Press, 1996;

– J.B. Lightfoot, Saint Paul's Epistles to the Colossians and to Philemon, London, MacMillan, 1879

– E. Lohse, Le lettere ai Colossesi e a Filemone (testo greco, traduzione e commento), Brescia, Paideia, 1979;

– P.T. O'Brien, Colossians – Philemon, Waco TX, Word Biblical Commentary, 1982.



 

c) Lettura integrale, in traduzione italiana, del corpus delle lettere paoline.

Metodi didattici

Gli studenti saranno guidati all'esegesi dei testi neotestamentari di riferimento mediante lezioni frontali e seminariali, con l'apporto di varie competenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà:

— in una prova di lettura, traduzione e commento dalla Lettera ai Colossesi (da leggersi integralmente; per gli studenti di Lettere Classiche, obbligatoriamente nel testo originale greco; per gli altri corsi di laurea, obbligatoriamente in traduzione italiana annotata); per il commento ci si dovrà riferire a un commentario a scelta fra quelli indicati in bibliografia , punto (b);

— in una discussione sui testi messi a disposizione durante lo svolgimento del corso e caricati nei materiali didattici;

— in una discussione a partire dalla lettura integrale del corpus Paolino in traduzione italiana, anche sulla base del breve manuale introduttivo;

Per gli studenti non frequentanti, oltre al programma sopra indicato, che resta identico, gli appunti delle lezioni saranno sostituiti con la lettura di 3 articoli a scelta inclusi nelle seguenti raccolte di saggi o in riviste (che saranno caricati nei materiali didattici):

– L. Bormann, The Colossian Hymn, Wisdom, and Creation, in: M. Bauks, W. Horowitz, A. Lange, Between Text and Text, The Hermeneutics of Intertextuality in Ancient Cultures and Their Afterlife in Medieval and Modern Times, Journal of Ancient Judaism. Supplements (JAJ.S 6), Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2013, 243-256;

– A. Dettwiler, La lettre aux Colossiens: une théologie de la mémoire, “New Testament Studies” 59/1 (2013) 109-128;

– J.A. Kelhoffer, Suppressing Anger in Early Christianity: Examples from the Pauline Tradition, in: Conceptions of "Gospel" and Legitimacy in Early Christianity, Wissenschaftliche Untersuchungen zum Neuen Testament. 1. Reihe (WUNT.1 324), Tübingen, Mohr Siebeck, 2014, 317-333;

– J. Kok, Christology in the making: The problem of worshipping and honouring angels in Colossians, in: M. Nel, J.G. van der Watt, F.J. van Rensburg, The New Testament in the Graeco-Roman World, Articles in Honour of Abe Malherbe, Theology in Africa (TiA 4), Wien – Berlin, Lit, 2015, 145-170;

– D. Lincicum, Mirror-Reading a Pseudepigraphal Letter, “Nonum Testamentum” 59/2 (2017) 171–193;

– M.A. Pascuzzi, Reconsidering the Authorship of Colossians, “Bulletin for Biblical Research” 23/2 (2013), 223-246;

– J. Punt, Eschatology in Colossians. ‘At Home in the World’, in: Jan G.van der Watt, Eschatology of the New Testament and Some Related Documents, Wissenschaftliche Untersuchungen zum Neuen Testament. 2. Reihe (WUNT.2 315), Tübingen, Mohr Siebeck, 2011, p. 283-301.

– J.L. Wright, La struttura retorica della Lettera ai Colossesi, “Liber Annuus SBF 58 (2008) 99-141;

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali; lezioni seminariali; uso di strumenti bibliografici e di banche-dati informatizzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Cacciari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.