90520 - SOCIOLOGIA E STUDI CULTURALI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica; - ha familiarità con il linguaggio della sociologia; - padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica “immaginazione sociologica” applicandola all’analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo, con particolare attenzione ai campi dell’arte e della vita intellettuale.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti. La prima introduce lo studente allo "sguardo sociologico” ovvero a quella particolare prospettiva da cui la sociologia come disciplina osserva, analizza e cerca di capire il mondo, mostrando le sue connessioni con quel programma di ricerca interdiscplinare noto come "studi culturali". Verranno presentate e discusse, nel corso delle lezioni di questo primo modulo, i concetti di base della sociologia che hanno trovato applicazione anche nel campo degli studi culturali – azione, interazione, pratica, potere, ideologia, egemonia, struttura sociale, struttura di classe, genere, organizzazione e ovviamente cultura. Verranno quindi introdotti alcuni essenziali strumenti metodologici (in particolare: analisi di documenti, intervista qualitativa, etnografia, focus group) di cui si offriranno esempi di applicazione attraverso la discussione critica di alcuni studi di caso tratti dalla storia dell'arte e della musica.

Se l’obiettivo della prima parte è quello di “invitare alla sociologia” attraverso un esercizio di “messa in pratica” dello sguardo sociologico, quello della seconda è di mettere a punto in modo sistematico e analitico gli strumenti concettuali con cui si pensa sociologicamente attraverso alcuni esercizi di applicazione dell'immaginazione sociologica alla vita quotidiana e/o ad oggetti e prodotti culturali (film, canzoni, serie televisive, immagini ecc.)

Testi/Bibliografia

1. A. Cavalli, voce "Sociologia", in Enciclopedia delle Scienze Sociali (disponibile in open access online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

2. P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, I. I paradigmi di riferimento, Bologna, Il Mulino 2015.

3. Un libro a scelta tra:

P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Bologna, Il Mulino 2009.

H.S. Becker, Mondi dell'arte, Bologna, Il Mulino 2006.

 

4. Un libro a scelta tra:

N. Elias, Mozart. Sociologia del genio, Bologna, Mulino.

S. Thornton, Dai club ai rave. Musica, media e capitale sottoculturale, Milano, Feltrinelli 1998 (fuori commercio, ma disponibile nelle biblioteche).

M. Santoro, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d'autore, Bologna, il Mulino 2010.

A. Dal Lago e S. Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Bologna, Il Mulino 2006

A. Trasforini, Nel segno delle artiste: donne, professioni d'arte e modernità, Bologna, Il Mulino 2007.


Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

• tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea e su quello FB.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con possibilità di discussione, in sede di esame, di un paper di ricerca su un tema e con un apprccio previamente concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

Slides e testi (in formato elettronico) uploaded dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro