10053 - FILOSOFIA DELLA STORIA (2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Pia Campeggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee di fondo di alcuni dibattiti filosofici e politico-culturali più recenti, è in grado di discutere criticamente diverse concezioni che si confrontano in questo campo e di orientarsi sui molti problemi di carattere etico e politico che a tali dibattiti sono strettamente legati.

Contenuti

Il modulo si propone come introduzione alla filosofia delle emozioni. Analizzeremo il fenomeno delle emozioni da punto di vista della fenomenologia e della relazione tra emozioni e valori. Tale analisi ci consentirà di presentare e discutere le principali teorie delle emozioni nel dibattito contemporaneo.

 

Il syllabus contenente la descrizione dettagliata di ciascuna unità didattica e le letture integrative sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning associata a questo modulo prima dell'inizio delle lezioni.

 

Testi/Bibliografia

Un testo a scelta per ciascuno dei seguenti gruppi:

A)

Baggio, G., Caruana, F., Parravicini, A. & Viola, M. (2020), Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Torino, Rosenberg & Sellier

(NB: è vivamente consigliata la lettura in lingua originale dei testi raccolti in questa antologia).

oppure

Solomon, R.C. ed. (2003)2, What is an emotion? Classic and contemporary readings, New York, Oxford University Press.

B)

Campeggiani, P. (2021), Introduzione alla filosofia delle emozioni, Bologna, Clueb.

oppure

Caruana, F. & Viola, M. (2018), Come funzionano le emozioni, Bologna, il Mulino.

oppure

Deonna, J. & Teroni, F. (2012), The emotions. A Philosophical Introduction, London, Routledge.

oppure

Keltner, D., Oatley, K., & Jenkins, J.M. (2018)4, Understanding emotions, Malden MA: Wiley (only Part I: Perspectives on Emotions and Part II: Elements of Emotions).

 

Le studentesse e gli studenti frequentanti possono discutere un programma d'esame alternativo previo accordo con la docente.

Metodi didattici

Il modulo prevede 30 ore di didattica (6 ore settimanali per 5 settimane).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alle studentesse e agli studenti frequentanti (i.e. che frequentano almeno 12 su 15 unità didattiche) che desiderano seguire le lezioni con profitto e partecipare attivamente alla discussione è consigliata la lettura dei testi che la docente metterà a disposizione sulla piattaforma e-learning prima dell'inizio del corso.

La partecipazione attiva sarà presa in considerazione ai fini della valutazione complessiva nella misura del 20%.

L'esame finale avverrà tramite colloquio orale.

Per le studentesse e gli studenti non frequentanti non sono previste letture aggiuntive.

 

Strumenti a supporto della didattica

Letture integrative saranno messe a disposizione tramite la piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pia Campeggiani