30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.C)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giorgio Volpe
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi: l’insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute; di conseguenza, per poter sostenere l’esame finale di idoneità, gli iscritti ai singoli laboratori dovranno avere frequentato almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 h frontali su 30).

Gli studenti potranno scegliere tra le diverse proposte di Laboratorio di filosofia (i programmi e nomi dei docenti sono accessibili sulla guida web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti 35 studenti frequentanti. Per “frequentanti” si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online.

Per iscriversi ai Laboratori del I o del II semestre, gli studenti dovranno inviare, per posta elettronica, la richiesta di iscrizione al docente scelto (oggetto: Laboratorio di filosofia) dal 10 al 18 settembre 2020. Ciascun docente accoglierà fino a 35 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il 18 settembre saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona, lo studente sarà escluso dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso e dovrà attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Per le frequenze online si terrà conto dei “partecipanti” presenti alle lezioni su Teams. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia; questi studenti devono presentarsi dal docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

- studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas; questi studenti devono documentare tempestivamente al docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente le Norme di Redazione del Saggio Finale, che sono disponibili on line sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia. L’esame consisterà nella presentazione e discussione di un breve saggio sul testo filosofico affrontato nel Laboratorio. Il saggio d’esame sarà valutato sia per la forma sia per il contenuto.

Informazioni specifiche sul Laboratorio di Filosofia (1) (G.C)

Il Laboratorio guidato da Giorgio Volpe verterà su Della certezza di Ludwig Wittgenstein. L'analisi di questo testo consentirà di ricostruire e discutere criticamente alcuni aspetti della teoria della conoscenza, della filosofia del linguaggio e della concezione del lavoro filosofico dell'autore del Tractatus.


Testi/Bibliografia

L. Wittgenstein, Della certezza, trad. it. di M. Trinchero, Einaudi, Torino 1978 (e successive edizioni).

Metodi didattici

Dopo alcuni incontri introduttivi dedicati alle norme di scrittura e composizione e all'uso degli strumenti bibliografici, il laboratorio si focalizzerà sull'analisi e la discussione del testo di Wittgenstein. Il docente contestualizzerà il lavoro e ne presenterà i principali snodi argomentativi, dopo di che i partecipanti al laboratorio si divideranno in piccoli gruppi e presenteranno vari aspetti del testo sottoponendoli alla discussione generale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale comporterà la stesura di un elaborato scritto. L'elaborato, di lunghezza compresa fra le 3000 e le 4200 parole (bibliografia esclusa), verrà consegnato al termine del corso e discusso in sede d'esame.

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Scopo dell'esame sarà pertanto verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di produrre un testo di carattere filosofico, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura filosofica.

Lo studente verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata superata se il testo scritto presentato avrà le caratteristiche tipiche dell'elaborato filosofico e sarà privo di difetti di tipo linguistico e redazionale.

Lo studente non verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata non superata se il testo scritto presentato non avrà le caratteristiche tipiche dell'elaborato filosofico e/o presenterà difetti di tipo linguistico o redazionale.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente potrà condividere con gli studenti, proiettandoli durante il seminario e caricandoli su Virtuale, alcuni schemi riassuntivi del testo di Wittgenstein e alcune sintetiche note bibliografiche. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Volpe