87418 - STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Salvatore Botta
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Salvatore Botta (Modulo 1) Nicola Sbetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

o studente alla fine del corso deve possedere una buona conoscenza della storia politico-istituzionale, saper leggere, in ambito europeo ed extraeuropeo, le trasformazioni storico-politiche ed istituzionali dalla seconda metà dell'Ottocento (anni Sessanta) fino alla Caduta del Muro di Berlino (1989), sia decodificare i collegamenti tra politica interna e politica estera dei diversi paesi analizzati.

Contenuti

Il corso di Storia contemporanea per l'anno accademico 2020-2021 si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia politica dell'Otto e del Novecento dei paesi europei ed extraeuropei con particolare riferimento agli impianti politico-istituzionali. L'arco cronologico del corso va dal Congresso di Vienna agli anni Settanta del Novecento prevedendo un'analisi comparata dei principali eventi storici che hanno interessato Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Russia oltre che le principali realtà extraeuropee.

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE DEL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

- F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori-Le Monnier, 2015 (i capitoli indicati alla presentazione del corso) + la dispensa Dalla Restaurazione alla vigilia del '48 reperibile presso la copisteria di via Broccaindosso n. 2/c (Bologna)

- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia Contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2020 (gli studenti frequentanti devono preparare i soli capitoli: IV, XIII, XIV, XV, XVII, XIX, XX, XXI, XXV, XXVI, XXVIII, XXIX)

PARTE ISTITUZIONALE DEL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

- F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori-Le Monnier, 2015 (tutto il volume) + dispensa Dalla Restaurazione alla vigilia del '48 reperibile presso la copisteria di via Broccaindosso n. 2/c (Bologna)

- Cavazza S. - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia Contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2020 (tutti il volume)

Si suggerisce di studiare la parte istituzionale integrando i testi fra di loro.

L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in un questionario a risposta aperta di 15 domande e in una prova orale sulla monografia scelta dallo studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello muniti di documento di riconoscimento, numero di matricola universitaria e della monografia prescelta.

Per la prova scritta il tempo a disposizione e' di 25 minuti.

Per la prova orale lo studente e' tenuto a presentarsi portando il volume scelto.

La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta.

Integrazione crediti formativi

Per studenti che devono sostenere una prova di integrazione dei crediti formativi, i testi sono i seguenti (a seconda del numero di crediti da integrare):

1 credito: dispensa Dalla Restaurazione alla vigilia del '48 reperibile presso la copisteria di via Broccaindosso n. 2/c

2 crediti: Parole chiave della storia contemporanea (a cura di F. Cammarano e M. S. Piretti), Carocci, 2004

3 crediti: Parole chiave della storia contemporanea (a cura di F. Cammarano e M. S. Piretti), Carocci, 2004 + dispensa Dalla Restaurazione alla vigilia del '48 reperibile presso la copisteria di via Broccaindosso n. 2/c

4 crediti: S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, 2012

5 o piu' crediti: contattare il docente

PARTE MONOGRAFICA DEL PROGRAMMA COMUNE SIA AGLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI.

Lo studente dovrà scegliere una delle seguenti monografie all'incirca equivalenti in termini di pagine:

  • Bartocci E., Le politiche sociali nell'Italia liberale (1861-1919), Donzelli, 1999
  • Botta S., Gli Stati italiani preunitari, Archetipo, 2011
  • Botta S. (a cura di), L'Italia degli altri. Storia dell'Italia contemporanea vista da fuori, Rubbettino, 2012 + Woolf S., L'Italia repubblicana vista da fuori (1945-2000), Il Mulino, 2007 (da pag. 9 a pag. 129)
  • Botta S., Politica e calamità. Il governo dell'emergenza naturale e sanitaria nell'Italia liberale, Rubbettino, 2013. (da pag. 247 a pag. 632)
  • Botta S., Macerie d'Italia. Storia politica di una nazione in lotta contro la natura, Le Monnier, 2020
  • Brizzi R. (a cura di), Osservata speciale. La neutralità italiana nella prima guerra mondiale e l'opinione pubblica internazionale (1914-15), Le Monnier, 2015
  • Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Bologna, Il Mulino, 2008
  • Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, Le Monnier, 2011 (fino a pag. 332)
  • Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo. Politica, sport, globalizzazione, 1930-2018, Le Monnier, 2018
  • Cammarano F., Cavazza S. (a cura di), Il nemico in politica, Il Mulino, 2010
  • Cammarano F., Storia Politica dell'Italia liberale, Laterza, 2011
  • Cammarano F. (a cura di), Abbasso la guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier, 2015 (fino a pag. 166) + 4 casi locali (Milano, Torino, Bologna, Sicilia)
  • Cavazza S., Scarpellini E., Il secolo dei consumi, Carocci, 2006
  • Cavazza S. (a cura di), Consumi e politica nell'Italia repubblicana, Mulino, 2013 + Consumi, società e politica in Italia (1980-2000), in E. Asquer, E. Bernardi, C. Fumian (a cura di) L'Italia contemporanea dagli anni Ottanta a oggi, Vol. II, Il mutamento sociale, Roma, Carocci, 2014 (da pag. 211 a pag. 226)
  • Conti F. - Silei G., Breve storia dello stato sociale, Carocci, 2013
  • Corni G., Breve storia del nazismo (1920-1945), il Mulino, 2015 + P. Pombeni, Fascismo e Nazismo nella storia politica nazionale. Una svolta storiografica?, in «Contemporanea», 3/2004
  • Corni G, Weimar. La Germania dal 1918 al 1933, Carocci, 2020
  • Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo stato nel regime fascista, Carocci, 2008
  • Guazzaloca G. (a cura di), Sovrani a metà. Monarchia e legittimazione in Europa tra Otto e Novecento, Rubbettino, 2012
  • Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011
  • Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna 1832-2014, Le Monnier, 2015
  • Marchi M., Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012
  • Pombeni P. (a cura di), Storia dei partiti italiani, il Mulino, 2016
  • Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012
  • Ritter G.A., Storia dello Stato sociale, Laterza, 2011
  • Sbetti N., Giochi di Potere: Olimpiadi e Politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012
  • Scoppola P., La Repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Il Mulino, 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Salvo diversa indicazione, fino alla ripresa delle attività in presenza (sospese a causa dell'emergenza sanitaria) gli esami per gli studenti non frequentanti saranno orali sia sulla parte manualistica che sulla parte monografica.

 

L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in un questionario a risposta aperta di 15 domande e in una prova orale sulla monografia scelta dallo studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello muniti del badge universitario.

- Per la prova scritta il tempo a disposizione è di 25 minuti.

- Per la prova orale lo studente è tenuto a presentarsi portando con sé il volume studiato.

- Prima di iscriversi lo studente deve verificare la sua posizione amministrativa (esempio tasse non pagate o cambio di sede).

- La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta.

- Per superare l'esame si deve ottenere almeno la sufficienza in entrambe le prove (il questionario e la prova orale sulla monografia scelta).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Botta

Consulta il sito web di Nicola Sbetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.