87416 - MICROECONOMIA (M-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Emilio Calvano
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della teoria microeconomica ed è in grado di partecipare al dibattito economico/politico con sufficiente precisione ed autonomia di giudizio. In particolare lo studente: conosce la teoria delle decisioni in condizioni di certezza, incertezza e di interazione strategica; comprende con sufficiente precisione il funzionamento delle varie forme di mercato ed è in grado di fornirne una valutazione in termini di efficienza; comprende il problema dei fallimenti di mercato ed i possibili rimedi

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore) su MS TEAMS e un’altra in presenza (30 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

1. Equilibrio di mercato ed efficienza

2. Scelte di consumo

3. Scelte di produzione e concorrenza perfetta

4. Interazione strategica

5. Esternalità

6. Beni pubblici e risorse comuni

7. Informazione asimmetrica

8. Monopolio

9. Oligopolio

10. Scelte collettive

Testi/Bibliografia

Lucidi presentati in classe

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste tre prove parziali (scritte), ciascuna su argomenti specifici del corso, ed un esame finale (scritto) che verte sull'intero programma.

La prova finale consiste in una o più domande a risposta aperta. In questo caso il voto complessivo è una media ponderata tra il voto medio delle tre prove parziali (il cui peso è 0,8) ed il voto dell'esame finale (il cui peso è 0,2).

Se lo studente non partecipa alle prove parziali o ne rifiuta l'esito, l'esame totale consiste in una combinazione di domande a risposta multipla ed aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Sito Web dedicato del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emilio Calvano