16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

In particolare, il laboratorio si struttura in un percorso conoscitivo, analitico e di valutazione dei vari media digitali utilizzati con l’infanzia, a partire dai contesti familiari.
In un’ottica di media education si procederà nella ricerca, nell’analisi e nella sperimentazione diretta d’uso di app e prodotti narrativi multimediali di diversa tipologia, per arrivare a selezionare - con criteri pedagogici - app e prodotti di storytelling di qualità, al fine di comprendere le potenzialità d’uso dei device digitali nelle professioni educative dei servizi per l’infanzia, per costruire percorsi significativi di apprendimento tra analogico e digitale.

NOTA BENE
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nel sito web del corso di studi.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore
(25% del totale): questa eventuale assenza andrà concordata e comunicata al docente conduttore del laboratorio. Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio.

IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste). Questo al fine di:

- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.
Verranno anche suggeriti riferimenti bibliografici per approfondire i contenuti proposti

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. In particolare si lavorerà individualmente e/o a piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a ideare e presentare un Progetto Didattico per una sezione o per un servizio educativo di territorio che includa l'utilizzo di una o più app in un modello di didattica integrata tra analogico e digitale, per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva e anche con l'uso di personal device.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile e/o di un tablet anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariarosaria Nardone

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.