81925 - STORIA DELLA CITTA' CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giovanni Leoni
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Leoni (Modulo 1) Micaela Antonucci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire conoscenza sulla storia della città contemporanea e degli attori coinvolti nella sua trasformazione. Il corso spiega le azioni progettuali esterne alle discipline specialistiche del progetto – processi economici, tecnologici, sociali, culturali - e gli eventi circostanziali in cui attori non specialisti, agendo, trasformano lo spazio fisico.. Al termine del corso lo studente sa:  trattare la storia della immagine della città;  utilizzare la conoscenza mirata sulla realtà;  sfruttare e consolidare le proprie conoscenze e i rimandi alle arti figurative, al cinema, alla letteratura, intesi come strumenti per la comprensione della realtà del territorio e dell’abitare;  leggere, analizzare criticamente luoghi urbani complessi.

Contenuti

La città delle forme e la città dei processi

MODULO I (Prof. Giovanni Leoni)

  1. Città-forma, città-azione
  2. Ricordando (con) il corpo: architettura commemorativa nel Secondo Novecento
  3. L'Anonimo nella città: Ernesto N. Rogers
  4. L'Anonimo nella città: Leonardo Ricci
  5. SEMINARIO Il tema della Comunità nel Secondo Novecento italiano
  6. SEMINARIO Il tema della Comunità nel Secondo Novecento italiano
  7. L'organizzazione dello spazio: Fernando Távora
  8. La città infraordinaria: Aldo Rossi
  9. Cultural Heritage e politica
  10. SEMINARIO Il tema della Comunità nel Secondo Novecento: Italia - Usa
  11. Esercitazione: La città potenziale
  12. Esercitazione: La città potenziale

MODULO II (Prof.ssa Micaela Antonucci)

  • SEMINARIO L’immagine/le immagini di Bologna tra 19° e 21° secolo: storie, identità e media
  • SEMINARIO Roma contemporanea: architettura e identità tra (molto) passato e (poco) presente

 

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici e i relativi materiali verranno forniti lezione per lezione su VIRTUALE.

Metodi didattici

Lezioni ex-cathedra.

Esercitazione di lettura della città nelle sue forme fisiche e immateriali.

Visite guidate.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le esercitazioni saranno valutate in corso d'anno e contribuiranno al voto finale.

L'esame finale consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza di quanto esposto in aula e di quanto contenuto nei materiali bibliografici depositati su IOL.

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Leoni

Consulta il sito web di Micaela Antonucci

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.