81921 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E CREATIVI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Vando Borghi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Simona Beolchi (Modulo 1) Vando Borghi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo affronta in maniera integrata il sistema delle industrie culturali e creative che include: i beni culturali, il turismo, la moda, la produzione audiovisiva, il design stesso come dominio di sviluppo del settore culturale e creativo. Il corso fornisce conoscenza sui processi culturali e creativi nell’ambito delle discipline umanistiche e delle scienze sociali, gestionali e comunicative. Al termine del modulo lo studente sa:  comprendere le interazioni tra i diversi attori del sistema culturale e creativo;  individuare le esigenze degli attori e sviluppare valore misurabile in termini di capitale culturale e territoriale;  individuare i prodotti-servizio che opportunamente pensati possono rappresentare l’esito del progetto.

Contenuti

Coerentemente con l’impianto complessivo del Programma/Contenuto del Corso di Design Thinking - Laboratorio di design del prodotto-servizio, il modulo consentirà agli studenti di:

a) elaborare una strumentazione analitica per l'esplorazione e l'indagine delle logiche dell’organizzazione sociale e dei processi di istituzionalizzazione degli spazi e dei luoghi;
b) sperimentare l’apprendimento e l’esercitazione di modalità di indagine progettuale (in cui produzione di conoscenza e intervento in contesti problematici stanno in un rapporto circolare e di reciproca alimentazione) sul terreno di quelle logiche e di quei processi.

Testi/Bibliografia

Appadurai A La ricerca come diritto umano, in Il futuro come fatto culturale, Raffaello Cortina, 2014

Appadurai A., La vita sociale del design, in Il futuro come fatto culturale, Raffaello Cortina, 2014

Bagnasco A., voce Spazio, Enciclopedia Treccani delle Scienze Sociali, 2001

Berger P. L., Luckmann Th., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, 1974

Bifulco L, Vitale T., Da strutture a processi: servizi, spazi e territori del welfare locale, in Bifulco, L. (a cura di), Il genius loci del welfare. Strutture e processi della qualità sociale, Officina 2003.

de Leonardis O., Le istituzioni, Carocci, 2011

de Leonardis O., Mauri D., Rotelli F., L’impresa sociale, Anabasi, 1994.

Delitz H., Architectural modes of collective existence: architectural sociology as a comparative social theory, Cultural sociology, 12/1, 2018, pp. 37-57.

Kornberger M., Stewart R. Clegg Bringing Space Back In: Organizing the Generative Building, Organization Studies, 2004, 25, pp. 1095-1114

Lanzara G.F., Il carattere generativo dell’agire, in Capacità negativa: competenza progettuale e modelli di intervento nelle organizzazioni Il Mulino, 1993

Lanzara G.F., L’attività progettuale come indagine pratica, in Capacità negativa: competenza progettuale e modelli di intervento nelle organizzazioni Il Mulino, 1993

Löw M. The Sociology of Space. Materiality, Social Structures, and Action, Palgrave Macmillan, 2016

Plummer H., L’esperienza dell'architettura, Einaudi, 2016.

Rosenhan D.L., Essere sani in posti insani, in P. Watzlawick (a cura di), La realtà inventata. Contributi al costruttivismo, Feltrinelli, 1989

Salin O., Pesso K., Open Minds, Open Spaces: Mind-Set Changes During Urban Walking, Space and Culture, 20 (4): pp. 385-98.

Sclavi M. Arte di ascoltare e mondi possibili : come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, 2003.

Semi G., L'osservazione partecipante, Il Mulino, 2010.

Metodi didattici

Vedi il Programma del Corso Design Thinking - Laboratorio di design del prodotto-servizio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Vedi il Programma del Corso Design Thinking - Laboratorio di design del prodotto-servizio

 

Strumenti a supporto della didattica

Vedi il Programma del Corso Design Thinking - Laboratorio di design del prodotto-servizio

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vando Borghi

Consulta il sito web di Simona Beolchi

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.