- Docente: Federica Farneti
- Crediti formativi: 7
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Federica Farneti (Modulo 1) Federica Farneti (Modulo 2) Satoshi Sugahara (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
This course is designed to provide students with a solid basis of accounting. At the end of the course stdents are able (a) to understand the difference between accrual accounting and cash flows; (b) to understand the nature of the information on the income statement, the balance sheet, and the statement of cash flows; (c) to know the meaning of some of the more frequently used terms on a set of financial statements, such as depreciation, prepaid expenses, and allowances for doubtful accounts.
Contenuti
L'insegnamento è organizzato in due parti:
Parte 1. PRINCIPLES OF ACCOUNTING
(45 ore), Prof. Federica Farneti
L'insegnamento fornisce le conoscenze generali necessarie per comprendere i bilanci delle aziende. In particolare questo corso sviluppa competenze relative ai documenti di bilancio, alla loro elaborazione e alle loro connessioni, alla ragioneria, all’analisi di bilancio. Inoltre offre una breve panoramica di quella che è indicata come social and environmental accounting. Il corso è svolto in inglese.
Parte 2. ACCOUNTING WITH LEGO
(15 ore), Prof. Satoshi Sugahara (Kwansei Gakuin University, Japan)
You will use the most popular colorful plastic blocks toy to approach accounting. Beginners and who has already approached accounting in high school will enjoy these innovative classes were individual and team creativity meets accounting basics.
The detailed program will be distributed during the first class.
Testi/Bibliografia
Marshall, McManus and Viele, (2014), Accounting. What the numbers mean, 10th Edition, McGraw-Hill International Edition.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente se necessario.
Metodi didattici
Parte 1. PRINCIPLES OF ACCOUNTING
I metodi d’insegnamento sono una combinazione di esercizi, presentazione/spiegazione dei temi trattati, eventuali seminari, discussione di specifici temi.
Parte 2. ACCOUNTING WITH LEGO, Professor Satoshi SugaharaLa seconda parte del corso (15ore) sarà erogata in remoto dal Prof. Satoshi Sugahara.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Part 1. Esame scritto articolato domande chiuse ed esercizi erogato online.
Part 2. Grading will be based on a combination of course contribution, group presentation, paper works in the course and a final report (see detailed syllabus).Strumenti a supporto della didattica
Books
Exercises
E-learning
Case study method
Discussion questionsx
International Seminar (possible)
International articles, etc.
Business game, in teams (see also detailed syllabus)
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning. Per accedere al materiale inviare una email alla docente che comunicherà la password per scaricare il materiale relativo all'anno accademico 20/21.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Farneti
Consulta il sito web di Satoshi Sugahara
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.