88091 - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA (C.A.)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giuliana Laschi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha per obiettivo di fornire un'adeguata conoscenza della storia del processo di integrazione europea. Al termine del corso lo studente conosce cause e contenuti che hanno dato vita alle Comunità Europee; utilizza gli strumenti idonei ad unanalisi in prospettiva storica delle relazioni esterne dellUnione europea attraverso gli strumenti commerciali, la condizionalità e le alleanze sistemiche.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.  Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

E' un corso avanzato di storia dell'integrazione europea; l'obiettivo è quello di fornire agli studenti un'approfondita conoscenza della storia dell'integrazione europea, necessaria anche per affrontare i concorsi dell'UE.

Verranno analizzate anche le principali istituzioni e politiche comuni nel loro svolgimento diacronico; gli inviti ai funzionari e la visita alle istituzioni forniranno una conoscenza approfondita e diretta, professionalizzante.

Dopo un breve modulo iniziale che metta a fuoco il dibattito storiografico, il corso prevede un approfondimento seminariale delle relazioni esterne della Comunità, dal 1957 fino alla nascita dell'UE, indispensabile per comprendere appieno il ruolo internazionale della CEE/UE e il rapporto tra politiche interne e politiche esterne. Verrà approfondito il tema della dimensione esterna della Comunità europea e dei suoi profondi mutamenti, di come sia nata con i Trattati di Roma e di come sia cresciuta la sua influenza sulla politica e l'economia dei paesi terzi; l'evoluzione della collocazione della Comunità nel sistema internazionale; il fondamentale ruolo delle politiche nelle relazioni con i paesi terzi, delle quali verranno approfondite in particolare la politica ambientale e la politica agricola comune. Saranno invitati studiosi e funzionari dell'UE per approfondire alcuni temi.

 

 

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento:

Mammarella e Cacace, Storia e politica dell'Unione europea, Laterza, vanno bene le varie edizioni, anche e-book.

Testo obbligatorio:

Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino, 2015. 

Monografie a scelta:  Paoli, Frontiera sud. L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen, Mondadori, 2018; Laschi G., Deplano V., Pes A. (a cura di), Europa in movimento, Bologna, Il Mulino, 2017; Cruciani S., Ridolfi M. (a cura di),L’Unione Europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali, (1947-2016), FrancoAngeli, 2017; Zaccaria B., The EEC’s Yugoslav Policy in Cold War Europe, 1968-1980 (London: Palgrave Macmillan, 2016); Mockli, European Foreign Policy during the Cold War, London, Tauris, 2009; Calandri E. (a cura di), Il primato sfuggente. L'Europa e l'intervento per lo sviluppo (1957-2007), Milano, Franco Angeli, 2009; Garavini G., Dopo gli imperi. L'integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Le Monnier, 2009;E. Calandri, G. Laschi, S. Paoli, L’Europa adulta, Il Mulino, 2020; G. Laschi, V. Deplano, A. Pes, Europe between Migrations, Decolonization and Integration, Routledge, 2020.

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata dalla docente è fortemente interattiva, messa a punto grazie al decennale aggiornamento continuo a livello europeo. 

 Verrà analizzata in aula la documentazione prodotta dalla Comunità e discussa sulla base delle principali correnti storiografiche.

Durante il corso verranno invitati almeno tre esperti e studiosi che approfondiranno un argomento e ne discuteranno con gli studenti che arriveranno al seminario dopo aver affrontato la lettura di documenti e letture proposti dagli studiosi stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno considerati frequentanti se frequenteranno con assiduità, se svolgeranno le prove previste e se parteciperanno attivamente alla discussione in aula.

Alla fine del corso tutti gli studenti sosterranno una prova scritta, con due domande aperte.

Al termine del corso, gli studenti frequentanti potranno:

  1. o presentare un paper di 15.000 caratteri (spazi inclusi), il cui argomento verrà stabilito con la docente;
  2. o preparare una monografia a scelta da portare il giorno dell'orale.
  3.  

Tutti gli studenti sosterranno un esame orale finale che si baserà sugli appunti, il testo obbligatorio e le letture preparate durante il corso.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale, nella stessa giornata. La prova scritta avrà la durata di 45 minuti e prevede 10 domande semi-aperte sul manuale e sul testo obbligatorio. Solo se superata la prova scritta si potrà accedere alla prova orale, che prevede la preparazionedi una monografia.

Strumenti a supporto della didattica

power point

analisi documentazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Laschi