73148 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'AFRICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Arrigo Pallotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica delle relazioni internazionali dei paesi dell'Africa. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza e capacità di analisi critica del ruolo/priorità delle istituzioni di cooperazione continentale e regionale create dai governi africani, dei rapporti tra questi ultimi e la comunità dei donatori, e in particolare dell'evoluzione storica delle relazioni politiche ed economiche tra l'Africa e l'Unione Europea.

Contenuti

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica delle relazioni internazionali dei paesi dell'Africa. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza e capacità di analisi critica del ruolo/priorità delle istituzioni di cooperazione continentale e regionale create dai governi africani, dei rapporti finanziari tra questi ultimi e la comunità dei donatori, e in particolare dell'evoluzione storica delle relazioni politiche ed economiche tra l'Africa e l'Unione Europea.

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Testi/Bibliografia

Letture per gli studenti frequentanti

B. E. Whitaker, J. Clark, Africa's International Relations. Balancing Domestic and Foreign Interests, Boulder, Lynne Rienner, 2018.

E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa.From the Cold War to the War on Terror, Cambridge, Cambridge University Press, 2013.

H. Solomon, Terrorism and Counter-terrorism in Africa, Basingstoke, Palgrave. 2015.

Letture per gli studenti non frequentanti

B. E. Whitaker, J. Clark, Africa's International Relations. Balancing Domestic and Foreign Interests, Boulder, Lynne Rienner, 2018.

E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa.From the Cold War to the War on Terror, Cambridge, Cambridge University Press, 2013.

A. Pallotti, Dossier: Unione Europea e Africa, in Afriche e Orienti, vol. 13, n. 1-2, 2011 (da pagina 5 a pagina 92).

P. Carmody, The New Scramble for Africa, Cambridge, Polity Press, 2011.

H. Solomon, Terrorism and Counter-terrorism in Africa, Basingstoke, Palgrave. 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti

Il voto finale (30/30) è la somma di: paper (max 6.000 parole) su uno dei temi affrontati a lezione (max 8/30) e colloquio orale finale (max 22/30).

Il paper va inviato via mail al docente 5 giorni lavorativi prima della data in cui si intende sostenere l'esame.

 

Letture per gli studenti non frequentanti

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint scaricabili dal sito IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arrigo Pallotti