77092 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DEGLI STATI UNITI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Matteo Battistini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone lo studio della storia delle relazioni internazionali degli Stati Uniti, delle istituzioni nazionali e internazionali a esse preposte, delle ragioni economiche, culturali e politiche che le hanno sostenute. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente: ne conosca i principali passaggi storici con particolare riferimento all'influenza esercitata sul sistema internazionale del XX e XXI secolo, sappia analizzare il rapporto tra politica interna ed estera; sia in grado di comprendere criticamente e individuare le matrici delle scelte internazionali degli Stati Uniti.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti storici e concettuali di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di saggi e ricerche. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

A partire dal dibattito contemporaneo sulla fine del “secolo americano” (sul declino del suo “impero”, sulla “crisi egemonica” degli Stati Uniti nell'ordine liberale internazionale e sull'ascesa di un Post American World), le lezioni frontali si soffermeranno su alcuni eventi chiave delle relazioni internazionali statunitensi (dalla guerra ispano-americana del 1898 alla prima e seconda guerra mondiale, dalla politica della modernizzazione degli anni Sessanta alla fine della Guerra fredda, dalla guerra al terrore all'indomani dell'11 settembre fino alla America First di Trump) facendo riferimento ad alcune categorie ideologiche e scientifiche fondamentali che hanno plasmato la politica estera statunitense (eccezionalismo, isolazionismo, internazionalismo, modernizzazione, globalizzazione, unilateralismo). Le lezioni frontali saranno centrate sul manuale di Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2016, Roma-Bari, Laterza, 2017. Le lezioni seminariali saranno centrate su fonti storiografiche e ricerche da svolgere su diversi aspetti storici – economici e politici, razziali e culturali, scientifici e ideologici – dell’ascesa e della fine del secolo americano, a partire dai saggi contenuti in Andrew J. Bacevich (ed.), The Short American Century. A Postmortem, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2012.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

- Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2016, Roma-Bari, Laterza, 2017.

Più un volume a scelta fra:

- Frank Ninkovich, The Wilsonian Century. U.S. Foreign Policy since 1900, Chicago, Chicago University Press, 1999.

- Michael Latham, The Right Kind of Revolution: Modernization, Development, and U.S. Foreign Policy from the Cold War to the Present, Ithaca, Cornell University Press, 2011.

Studenti non frequentanti

- Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2016, Roma-Bari, Laterza, 2017.

- Andrew J. Bacevich, The Short American Century. A Postmortem, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2012.

Più due monografie a scelta fra le seguenti:

- Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori: alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.

- Mario Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017.

- Michael Latham, The Right Kind of Revolution: Modernization, Development, and U.S. Foreign Policy from the Cold War to the Present, Ithaca, Cornell University Press, 2011.

- Frank Ninkovich, The Wilsonian Century: U.S. Foreign Policy since 1900, Chicago, University of Chicago Press, 1999.

- Federico Romero, Storia della guerra fredda: l'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.

- Anders Stephanson, Destino Manifesto. L'espansionismo americano e l'Impero del Bene, Milano, Feltrinelli, 2004.

Testo propedeutico per chi non ha mai frequentato corsi di Storia degli Stati Uniti: Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Saggi storiografici e scientifici, documenti e discorsi presidenziali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Battistini