29866 - ECONOMIA INTERNAZIONALE (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandro Saia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Saia (Modulo 1) Alessandro Saia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire agli studenti che non hanno fatto Economia Internazionale nella Laurea triennale alcuni strumenti teorici di base. Nella parte del corso dedicata al commercio internazionale si analizzano i motivi per cui i Paesi commerciano tra di loro e quali sono i benefici del commercio internazionale. Vengono presentati gli strumenti più comuni delle politiche commerciali e si spiegano i costi ed i benefici delle politiche protezionistiche. Inoltre si analizzano le scelte organizzative e produttive delle imprese multinazionali per capire come esse operano. Nella parte del corso dedicata alle questioni monetarie internazionali si analizzano i meccanismi di determinazione dei tassi di cambio tra le valute e la relazione tra tassi di cambio, offerta di moneta e tassi di interesse.

Contenuti

Il modello ricardiano

Il modello a fattori specifici

Il modello Heckscher-Ohlin

Il modello generale del commercio internazionale

Strumenti di politica commerciale

Economia politica della politica commerciale

Controversie sulla politica commerciale

Economia monetaria internazionale: Moneta , tassi di interesse e tassi di cambio

Economia politica del commercio internazionale: cause e conseguenze

Testi/Bibliografia

"Economia internazionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale" Paul R. Krugman, Maurice Obsfeld, e Marc Melitz. Editore: Pearson Education Italia

Se necessario, in classe verranno forniti riferimenti a materiale didattico aggiuntivo (articoli, reports, slides, ecc.).

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto a risposte aperte.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale pubblicato (papers and slides) su Piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Saia

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.