88067 - ADVANCED ENGLISH II

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student can understand a wide range of demanding, longer texts in the specialized fields of international relations, and recognise implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously on topics of current affairs and diplomacy. Can use language flexibly and effectively for academic and professional purposes. Can produce clear, well-structured, detailed texts on complex subjects, showing controlled use of organisational patterns, connectors and cohesive devices.

Contenuti

Il corso si concentrerà sull'elaborazione di testi scritti, in particolare relazioni e essays.

Il corso studia l'uso dell'inglese accademico nella sua forma scritta da una prospettiva politico-economica internazionale. In fatti, lo studente si allontanerà dagli inglesi nazionali del Regno Unito o degli Stati Uniti, geograficamente limitati, e imparerà ad applicare l'inglese internazionale che è adottato non solo dalle Nazioni Unite, ma anche usato a livello internazionale. Gli argomenti di discussione si concentreranno sul confronto di diversi quadri politici ed economici contemporani in tutto il mondo, e particolare attenzione verrà posta sull'analisi e sulla produzione dei specifici registri e strutture del Inglese scritto.


Durata del corso: 40 ore

Testi/Bibliografia

Data la situazione di emergenza in corso, durante la prima lezione verranno comunicate informazioni dettagliate sul materiale di riferimento in modo che le esigenze degli studenti fuori sede possano essere soddisfatte come quelli degli studenti che hanno accesso fisico alle biblioteche dell'Università.

Gli studenti sono fortemente invitati a verificare e confermare il loro stato di partecipanti sulla piattaforma VIRTUALE del corso al fine di ricevere comunicazioni dirette via e-mail.

Testi:

-Dizionario Monolingua Inglese:

Longman Dictionary of Contemporary English

The Collins English Language Dictionary

The Oxford Advanced Learner's Dictionary

-Dizionario Bilingue Inglese/Italiano:

l Ragazzini. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Bologna. Zanichelli

Nota: il dizionario bilingue può essere usato solo durante il corso, non per gli esami.

*Per l'esame on line, gli studenti possono usare i seguenti dizionari on line del Servizio Universitario Bibliotecario EZProxy:

-Oxford English Dictionary (OED),

-Lo Zingarelli 2016 (Italian Monolingual dictionary for International students)

 

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica on-line:

Le lezioni si svolgono in lingua inglese su MS TEAMS. Si fa ricorso vari fonti (notizie, editoriali, interviste, discorsi politici ufficiali, grafici, tabelle statistiche e altro materiale visivo) e gli studenti parteciperanno attivamente nelle discussioni ed attività, che verrà seguito da elaborati scritti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ci sarranno due esami  scritti, uno a metà corso e uno a fine corso, in cui lo studente dovrà scrivere un essay e un report. L'esame a fine corso sarà seguito da un esame orale in cui lo studente dimostra le proprie capacità di parlare mediante una presentazione su un argomento visto durante il corso e ulteriormente elaborato.

Si richiede un livello di entrata pari ad un B2, e secondo il voto finale si mira ad un livello di uscita del C1 (25/30 in su).

Una volta chiuso l'elenco AlmaEsami, prima di ogni esame, tutti gli studenti riceveranno un'e-mail informativa con informazioni dettagliate sulla procedura d'esame da seguire.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Universitaria VIRTUALE. Gli studenti sono pregati di scaricare i materiali necessari per ogni lezione e di controllare regolarmente la presenza di eventuali aggiornamenti.

Tutti gli studenti devono avere MS TEAMS e ZOOM installati con le credenziali istituzionali Unibo.

ATTENZIONE:

Questo programma viene pubblicato per la prima volta a Luglio 2020, quindi data l’instabilità della situazione emergenziale Covid19, è possibile che le modalità di erogazione o altra informazione riguardante la didattica cambia. Sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali: avvisi pubblicati sulla pagina docente, e sul sito Web del corso di Laurea DSP-SID.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Iacoviello

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.