87752 - FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA CHIMICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sergio Zappoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sergio Zappoli (Modulo 1) Margherita Venturi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 0884)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le competenze necessarie per la progettazione di percorsi culturalmente significativi e didatticamente efficaci per l’insegnamento della Chimica a livello della scuola secondaria. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere i tre livelli di rappresentazione della materia che operano nella chimica; contestualizzare alcuni argomenti di chimica nella loro prospettiva storica e epistemologica; affrontare le principali difficoltà cognitive che gli allievi incontrano nell’apprendimento della chimica; analizzare e discutere i risultati della ricerca in didattica della chimica; utilizzare a fini didattici la pluralità di testi e materiale scolastico; elaborare brevi sequenze didattiche per l’apprendimento di argomenti chimici previsti nelle linee guida ministeriali; usare un approccio trans- e interdisciplinare nell'insegnamento della disciplina.

Contenuti

  • I contenuti chimici nelle linee guida per la scuola secondaria
  • La rappresentazione della materia in chimica: il triangolo di Johnstone (i tre livelli di rappresentazione della materia); la struttura logica della chimica e la sua implicazione nell’insegnamento/apprendimento della disciplina.
  • Il ruolo dei modelli e della modellizzazione nell’insegnamento della chimica: il modello particellare e la sua trasposizione didattica
  • Il processo dell’apprendimento, modelli di apprendimento e ricadute sull’insegnamento della chimica
  • Natura e origini delle concezioni alternative (misconcezioni) in chimica
  • Le implicazioni della ricerca didattica nel processo di trasposizione didattica
  • Aspetti della ricerca in didattica della chimica: repertori di letteratura [Moodle]
  • Strategie per l’apprendimento della chimica, e, in generale, delle scienze, in un’ottica costruttivista: progettazione di attività didattiche [Moodle]
  • La struttura dei libri di testo per la scuola secondaria
  • Tecnologie digitali nell’insegnamento della chimica: fogli di calcolo, applicazioni web di simulazione ecc.. [Moodle]
  • Le potenzialità della didattica informale per l’apprendimento.
  • Le indicazioni della Comunità Europea: sviluppo di competenze trasversali necessarie per affrontare temi con grande impatto sociale quali questioni di genere; rapporto fra scienza e società, accesso libero ai risultati della ricerca; ricerca e innovazione responsabile.


Prerequisiti: è necessario che gli allievi abbiano una buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Chimica Generale del primo anno di qualsiasi corso di laurea di discipline scientifico/tecnologiche e una buona capacità operativa matematico/informatica

Testi/Bibliografia

Articoli, capitoli di libri e altri materiali dalla letteratura specialistica saranno forniti durante il corso dal docente e/o depositati sulla piattaforma Moodle.

Testi di riferimento suggeriti:

C. Fiorentini, E. Aquilini, P. Conti, R. Nencini, Stupirsi, Osservare Concettualizzare. Il curricolo verticale di scienze, Insegnare, Dossier, 2011.

A Guidebook of Good Practice for the Pre-Service Training of Chemistry Teachers, Edited by I. Maciejowska and B. Byers, 2015; Disponibile a questo indirizzo: http://www.ec2e2n.net/

V. Domenici, Insegnare a Apprendere Chimica, Mondadori Università, 2018

Metodi didattici

Dal punto di vista metodologico si affiancherà la presentazione dei diversi concetti alla loro contestualizzazione storico-epistemologica, avendo cura di mettere in evidenza la natura sperimentale della chimica. Il lavoro in aula sarà condotto, per alcune parti, adottando una didattica attiva e collaborativa. Alcuni argomenti verranno completati o corroborati per mezzo di attività individuali o di gruppo supportate su piattaforma Moodle.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione e discussione di un elaborato finale nel quale sia esposta la discussione di un articolo di ricerca in didattica della chimica scelto dallo studente fra una rosa proposta dai docenti a inizio corso .

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, personal computer, videoproiettore, presentazioni power-point, attrezzature didattiche di laboratorio

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/Magistrale/ChimicaIndustriale/Avvisi/2018/01/inizio-lezioni-insegnamento-fondamenti-di-didattica-della-chimica.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Zappoli

Consulta il sito web di Margherita Venturi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.