87579 - FINANCIAL ECONOMETRICS

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sergio Pastorello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course student is familiarized with the main econometric tools used in the analysis on non linear models, or models for qualitative or latent variables, frequently used in empirical finance. More specifically, students will use maximum likelihood and GMM inference techniques, apply them to limited dependent variables, ARCH models, stochastic discount factor models. All applications will be conducted using the econometric software GRETL.

Contenuti

1. Richiami sulla regressione lineare e sui minimi quadrati ordinari

2. Endogenità e stima delle variabili strumentali

3. Modelli lineari per dati panel

4. Stima e test di massima verosimiglianza

5. Modelli per variabili dipendenti limitate

6. Modelli a eteroschedasticità condizionale autoregressiva


Testi/Bibliografia

M. Verbeek, A guide to modern Econometrics, Wiley 2004.

Per acquisire le conoscenze preliminari necessarie per il corso:

Hill, Griffiths e Lim, Principi di Econometria, Zanichelli, 2013, cap. 1-7, oppure M. Verbeek, A guide to modern Econometrics, Wiley 2004, cap. 1-4.

Metodi didattici

Ogni argomento verrà inizialmente introdotto da un punto di vista teorico, e successivamente illustrato con più applicazioni empiriche basate su dati tratti dal libro di testo. Particolare attenzione verrà dedicata all'interpretazione economica dei risultati. Nel corso delle lezioni verranno periodicamente proposti esercizi da svolgere autonomamente (non valutati ai fini dell'esame) e che verranno in seguito risolti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste di una prova scritta di un'ora divisa in due parti. La prima ha contenuto teorico, e si basa su 5 domande a risposta multipla (2 punti ciascuna); la seconda è di carattere applicato, e richiede al candidato di rispondere a 11 domande (2 punti ciascuna) svolgendo al computer alcune operazioni analoghe a quelle viste in aula. Il voto finale è pari alla somma dei punteggi conseguiti nelle due parti.
Durante l'esame è proibito consultare appunti, lucidi, testi, calcolatrici tascabili o qualsiasi altro dispositivo elettronico. L'obiettivo dell'esame è quello di verificare che lo studente abbia acquisito la conoscenza necessaria per specificare, stimare e sottoporre a test correttamente i modelli discussi durante le lezioni e che sia in grado di interpretare adeguatamente i risultati forniti da queste procedure.

Strumenti a supporto della didattica

Ogni argomento del corso verrà introdotto dal punto di vista teorico e immediatamente illustrato con più esempi numerici basati sull'uso del software Stata.

Il corso utilizzerà la piattaforma web Piazza.com per distribuire il materiale e offrire un forum di collaborazione fra studenti e con il docente. L'indirizzo esatto della pagina web del corso verrà comunicata all'inizio delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Pastorello