87424 - SEMANTICA E PRAGMATICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Caterina Mauri
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende presentare i principali modelli teorici relativi all’analisi del significato e all’analisi dei meccanismi che ne permettono la comprensione. Al termine del corso, lo studente è quindi consapevole delle principali problematiche relative alla dimensione esplicita e implicita del significato, nel testo scritto ma anche nell’interazione parlata. Davanti al dato linguistico, lo studente sa applicare modelli diversi sviluppati nell’ambito della semantica, della linguistica cognitiva e della pragmatica, e sa identificare tutti i livelli sui quali avviene la significazione, integrando le componenti lessicali e discorsive con le variabili del contesto. Sa reperire e confrontare dati provenienti da lingue diverse, sa spiegare fenomeni di comprensione, traduzione e incomprensione sia a livello intralinguistico che a livello interlinguistico, ed è in grado di organizzare un piccolo percorso di ricerca (individuazione di un’interrogativo di ricerca, individuazione dei dati e della metodologia necessaria per rispondere all’interrogativo, analisi dei dati linguistici e formulazione di una risposta scientifica, elaborata su base empirica).

Contenuti

1.La semantica e la pragmatica: definizioni, confini e sconfinamenti

- Introduzione alla semantica, alla pragmatica e alla linguistica del testo. Definizioni e teorie a confronto.
- Verso una linguistica della comprensione: produzione vs. comprensione, incomprensione, significato letterale e non-letterale, livello semantico e livello pragmatico, cooperazione.
- Dentro il testo e fuori dal testo: testo, co-testo, con-testo. 
- Comunicare significati e comunicare categorie: il ruolo della categorizzazione nella semantica e nella pragmatica

2. Produrre e comprendere enunciati: l'agire linguistico e la comunicazione dell'implicito

- L'agire linguistico: la teoria degli atti linguistici e la performatività.
- Scambi di testi, scambi di enunciati: la logica della conversazione e l'interpretazione del non-detto, codifica vs. inferenza. I meccanismi che stanno alla base della mutua (in)comprensione. 
- Significati espliciti e nascosti
- Grice e le implicature conversazionali
- Neo-Griceani e il principio di informatività
- Post-Griceani: approfondimento sulla teoria della pertinenza

3. Il testo e il contesto

- Come riconoscere un 'testo': i criteri di testualità.
- Coesione e coerenza, anafora, informatività.
- Livelli di analisi e struttura informativa.

4. La lingua parlata: la comunicazione in tempo reale

- Le unità di analisi del parlato e i suoi correlati funzionali e sociolinguistici
- La comunicazione parlata: sintassi in tempo reale e semantica a bassa definizione
- Dal parlato alla grammatica
- Elementi di analisi della conversazione e del discorso: turni, pause, riparazioni, cortesia, complimenti, espressione di accordo e disaccordo

5. Strumenti di analisi linguistica

- Osservare la lingua scritta e parlata: i corpora
- I corpora di lingua parlata
- Raccolta e registrazione dei dati: la costruzioni di un corpus

6. Approfondimenti
- La vaghezza nel linguaggio e la sua interpretazione
- Le categorie ad hoc nel discorso
- Le marche discorsive
- La pragmatica interculturale: cortesia e faccia

Testi/Bibliografia

Manuali

Ulteriori letture per i non frequentanti

Tutti i manuali sono reperibili online.

Ulteriori risorse

Le slides proiettate a lezione verranno pubblicate settimanalmente nella piattaforma di e-learning. Se ne consiglia vivamente la lettura, sia ai frequentanti che ai non frequentanti.

Altre indicazioni bibliografiche relative a parti specifiche del corso verranno fornite a lezione.

Metodi didattici

Tutte le lezioni avranno una forte componente empirica: verranno presentati e utilizzati strumenti informatici e risorse online per l'analisi e la raccolta di dati linguistici.

La maggior parte delle lezioni si terrà frontalmente. Tuttavia, una parte del corso avrà natura laboratoriale, organizzando gli studenti in piccoli gruppi per raccogliere dati nuovi e svolgere analisi di dati esistenti. Inoltre, sono previste anche attività seminariali, durante le quali gli studenti potranno approfondire degli articoli scientifici e guidarne la discussione in aula.

IMPORTANTE - La prima metà delle lezioni si terrà totalmente in remoto (via Teams), mentre per l’altra metà vi sarà la possibilità di accedere all’aula in presenza con modalità che saranno indicate successivamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale atto a valutare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente durante il corso, nonché la sua capacità di contestualizzare temi specifici e analizzare casi di studio concreti.

Per gli studenti frequentanti, la docente terrà conto anche dell'attività seminariale e di laboratorio svolta durante il corso. Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno portare all'esame orale un testo in più (segnalato in bibliografia). Tutti gli studenti iscritti dovranno comunicare alla docente a inizio corso se intendono dare l'esame da frequentante o da non frequentante.

La valutazione si baserà su:
  • il numero di risposte corrette
  • l'adeguatezza formale ed espositiva
  • la chiarezza espressiva e la capacità di organizzare l'argomentazione

Una valutazione eccellente verrà data a coloro che mostreranno di possedere una conoscenza completa del programma, padronanza espressiva ed espositiva, precisione nell'analisi dei dati e nell'uso della terminologia specialistica, capacità critica.

Valutazioni intermedie, dal discreto al buono, verranno date a coloro che mostreranno di aver studiato, ma si limiteranno a una conoscenza parziale delle tematiche affrontate, utilizzeranno la terminologia in modo impreciso, e si mostreranno insicuri nell'analisi dei dati.

La sufficienza verrà assegnata in presenza di uno studio mnemonico, lacunoso, che riveli una scarsa padronanza della terminologia e dei concetti di base della linguistica, insieme a un'analisi dei dati imprecisa e poco accurata.

La valutazione sarà insufficiente in presenza di lacune importanti, incapacità di argomentare una discussione teorica e/o di analizzare correttamente dei dati.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni in aula è prevista la proiezione di slide, l'utilizzo di risorse linguistiche digitali e di materiale stampato, al fine di illustrare e approfondire gli argomenti trattati e applicarli a dati reali.

Durante le lezioni laboratoriali, è prevista la partecipazione attiva degli studenti mediante l'utilizzo di risorse informatiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Mauri

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.