Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Diego Donna
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire conoscenze generali e al tempo stesso approfondite delle principali metodologie didattiche impiegate in ambito filosofico. L’analisi di temi e specifici contributi rilevanti nella storia del pensiero filosofico moderno e contemporaneo è volta a favorire lo sviluppo delle capacità semiotiche nonché l'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive dello studente. Inoltre, le lezioni indagheranno argomenti quali il ruolo dell'insegnante della disciplina, l’attività di programmazione didattica e le possibilità di impiego della tecnologia per l’insegnamento della filosofia.
Contenuti
Discorso sistema aforisma
Stili della filosofia. Descartes Spinoza Pascal
Programma/contenuti
Il corso di divide in due parti:
I. Corso monografico
II. Corso istituzionale
I. CORSO MONOGRAFICO
Lo stile filosofico non rappresenta un semplice involucro dei concetti, ma è la sostanza stessa del pensiero. Partendo da questa premessa il corso monografico indaga tre forme di esposizione della filosofia in età moderna: discorso, metodo geometrico, aforisma. Saranno esplorati il Discorso del metodo di Descartes, che si enuncia come un cammino di scoperta della verità, scritto in prima persona e messo alla prova dai Saggi che il filosofo rivolge agli artigiani contro la metafisica e la logica insegnate nelle Scuole; l’Etica di Spinoza, che deduce dall’idea adeguata di Dio (causa sui) l’ordine della natura e una via di salvezza per la mente; i Pensieri di Pascal, opera asistematica e aforistica, che risponde ai grandi problemi del Seicento – il metodo della ricerca scientifica e lo studio della mente dell’uomo – con una forma del filosofare esposta ai bordi dell’inconoscibile, fra il nulla e l’infinito in cui la natura umana misura la propria miseria e grandezza.
II. CORSO ISTITUZIONALE E SEMINARIO
Il corso mira a ricostruire diversi approcci alla storia della filosofia moderna alla luce dei modelli didattici e dei metodi dell'insegnamento filosofico. Gli studenti e le studentesse sono convocati all'elaborazione di una breve lezione di filosofia, discussa in classe, sui temi del corso, che concorrerà alla valutazione finale.
In data 27 aprile è previsto l'intervento seminariale del Prof. Francesco Piro (Università di Salerno) dal titolo "Inventio. La Filosofia nell’Istruzione tecnica e professionale", nell'ambito del ciclo di seminari a cura del Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica (Università di Bologna). In collaborazione con l’Ass. Filò. Il filo del pensiero e l’Ass. Amica Sofia.
Orario e luogo dell'incontro: 10.00 alle 13.00 sulla Piattaforma Zoom al seguente link:https://us02web.zoom.us/j/88137869479?pwd=bXlEcHRYT2FpampXRFVKQ0FaeFkrdz09
ID riunione: 881 3786 9479 Passcode: 226449
Testi/Bibliografia
I. CORSO MONOGRAFICO
1. Descartes, Discorso del metodo
Edizioni consigliate:
Discorso del metodo, I, II, IV, VI, Milano, BUR 2010 (2018), pp. 10-55; 76-97; 144-183.
2. Spinoza, Etica
Edizioni consigliate:
Etica, V, trad. it. E. Giancotti, Roma, Editori Riuniti, 2002, pp. 291-318.
3. Pascal, Pensieri
Edizioni consigliate:
Pensieri, IV. Il problema dell'uomo; V. Miseria e grandezza dell'uomo; VI. Insufficienza della filosofia, Milano, Mondadori, 1971, pp. 135-244.
Studi critici (2 testi a scelta)
T. Gregory, Genèse de la raison classique, Paris, PUF, 2000
P. Dessì, Causa/effetto, Bologna, il Mulino, 2012
M. Spallanzani, Descartes : la règle de la raison, Paris, Vrin, 2015
J. Cottingham, Cartesio, Bologna, il Mulino, 1991
D. Donna, Le catene di ragioni e l’ordine della natura. Teorie della conoscenza in Descartes e Spinoza, Milano, Mimesis, 2015
E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Bari, Laterza, 2008
F. Mignini, «Ars imaginandi». Apparenza e rappresentazione in Spinoza, Napoli, ESI, 1981
A. Sangiacomo, Homo Liber. Verso una morale spinoziana, Milano, Mimesis, 2011
A. Bausola, Introduzione a Pascal, Bari, Laterza, 1996
A. Peratoner, Pascal, Roma, Carocci, 2011
F. P. Adorno, La ragione ordinata. Saggio su Pascal, Napoli, La Città del Sole, 2000
D. Antiseri, Come leggere Pascal, Milano, Bompiani, 2005.
II. CORSO ISTITUZIONALE
Il corso mira a ricostruire diversi approcci alla storia della filosofia moderna.
È richiesta la conoscenza di:
a) uno tra i seguenti manuali di Storia della filosofia per i licei:
- Storia della filosofia con testi e letture critiche curata da F. Adorno, T. Gregory, V. Verra, Bari, Laterza 1979, rist., vol. II
- Storia della filosofia, a cura di F. Restaino, Torino, Utet 1999, vol. 3/1 e 3/2
- Storia della filosofia moderna, curata da M. Mori, Bari, Laterza, 2005, Storia della filosofia moderna, curata da G. Belgioioso, Le Monnier Università, 2018.
b) uno tra i seguenti manuali di Storia della didattica filosofica:
G. Piaia, Il lavoro storico-filosofico. Questioni di metodo ed esiti didattici, Padova, Cluep, 2001;
L. Illetterati, a cura di, Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Torino, Utet, 2007;
G. Semerari, a cura di, Pensiero e narrazioni, Bari, Dedalo, 1995;
M. De Pasquale, a cura di, Filosofia per tutti. La filosofia per la scuola e la società del 2000, Milano, Franco Angeli, 1998.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lettura dei testi in aula, unite alla discussione delle tematiche più importanti e alla partecipazione diretta degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza dell’intero corso corrisponde a 6 crediti. Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente presenterà il seguente programma:
1) corso monografico
2) corso istituzionale
L’esame orale si svolge nello studio del docente e tende a verificare:
- le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi base e della bibliografia relativa
- il grado di comprensione e rielaborazione critica dei contenuti proposti
- le competenze espressive e la capacità di orientarsi fra le principali linee interpretative
L’iscrizione all’esame è on-line nel sito ALMAESAMI
Criteri di verifica
30 e lode: prova eccellente, per solidità delle conoscenze e capacità di elaborazione critica
30: prova ottima, conoscenze adeguate e ricchezza espressiva
27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione corretta
24-26: prova discreta, conoscenze non esaustive e parzialmente corrette
21-23: prova sufficiente, conoscenze generali, espressione confusa
18-21: prova appena sufficiente. Scarsa articolazione e lacune teoriche rilevanti
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o lacunose, mancanza di orientamento nell’argomentazione
Strumenti a supporto della didattica
Sarà messa a disposizione una raccolta di testi mirata ad articolare il tema delle forme di elaborazione e trasmissione della filosofia in età moderna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diego Donna