87375 - ESTETICA E TEORIA DELL'ESPERIENZA ARTISTICA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giovanni Matteucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di base per interpretare il dibattito contemporaneo sull’esperienza relativa ai vari linguaggi artistici e alle forme diffuse di esteticità; è in grado di collocare criticamente all’interno della realtà culturale dell'ultimo secolo i fenomeni estetici e artistici (dalle arti visive alla musica, dalle arti performative alla letteratura); sa comprendere il quadro di trasformazioni dell’estetico nel passaggio dal XX al XXI secolo; possiede competenze essenziali per l’analisi e la decodifica della comunicazione mediata da categorie estetiche; ha acquisito consapevolezza delle implicazioni socio-culturali dei fenomeni creativi; ha familiarità con la relazione tra l’estetico e le altre dimensioni dell’esperienza cognitiva.

Contenuti

Titolo del corso: Le trasformazioni dell’estetico.

Quali sono i concetti e le nozioni che permettono di descrivere l'esperienza estetica e l'esperienza dell'arte dopo i cambiamenti che sono intervenuti nei linguaggi e nelle pratiche artistiche e quotidiane nel corso del Novecento? Il corso esaminerà in che modo, dovendosi misurare con un panorama sempre più sfrangiato e privo di confini netti, la riflessione che si volge alla dimensione estetica possa aggiornare la propria agenda e ridiscutere le categorie tradizionali legate a concetti come "opera", "arte", "bellezza", "autore", "fruizione" e "critica".

Inizio delle lezioni: 22 settembre 2020.

Orario delle lezioni: primo periodo (primo semestre) – martedì, mercoledì e venerdì, ore 9-11.

Sede delle lezioni: via Zamboni 34 - aula A.

Testi/Bibliografia

1) Y. Michaud, L’arte allo stato gassoso, nuova edizione italiana, Mimesis, Milano-Udine 2019 (utilizzare solo questa edizione)

2) M. Vitta, Il rifiuto degli dèi. Teoria delle belle arti industriali, Einaudi, Torino 2012.

3) G. Matteucci (a cura di)Elementi per un’estetica del contemporaneo, BUP, Bologna 2017, solo pp. 81-104.

Gli studenti non frequentanti devono inoltre studiare:

- G. Matteucci (a cura di), Elementi per un’estetica del contemporaneo, BUP, Bologna 2017, pp. 5-45.

n.b.: Il programma potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali relazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame consiste in un test scritto al termine del ciclo di lezioni o in un colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione e trattati nella bibliografia. In alternativa è possibile presentare un elaborato scritto concordato con il docente.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui testi in bibliografia.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Matteucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.