87317 - MODELLI MATEMATICI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sabrina Mulinacci
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire gli strumenti matematici di base propedeutici allo studio delle discipline economiche, finanziarie e statistiche. Alla fine del corso ci si attende che lo studente abbia padronanza delle tecniche di base dell'algebra delle matrici e dei vettori reali, dei metodi per la soluzione dei sistemi lineari, sappia diagonalizzare matrici e classificare forme quadratiche

Contenuti

L'insieme dei numeri reali.

Le funzioni reali di variabile reale: dominio e codominio di una funzione, funzioni elementari, grafico di una funzione.

Algebra lineare: vettori e matrici, determinante di una matrice, rango di una matrice; i sistemi lineari: teorema di Cramer e teorema di Rouchè-Capelli, sistemi lineari con parametro. Matrici diagonalizzabili: autovalori, autovettori, teorema spettrale reale(solo enunciato); forme quadratiche e segnatura di matrici simmetriche. Cenni alle applicazioni lineari.

Testi/Bibliografia

Le dispense di  teoria ed esercizi preparati dalla docente e scaricabili dalla rete sono generalmente sufficienti per la preparazione dell'esame. Di seguito comunque dei testi consigliati ad eventuale integrazione.

Bibliografia:

A. Ambrosetti, I. Musu, Matematica generale e applicazioni all'economia, Liguori.

Bergamini, Ritelli, Trifone: Fondamenti di Matematica, Zanichelli, Bologna, 2005.

Guerraggio, Matematica, Pearson-prentice-Hall (2a ed.)

Peccati-Salsa-Squellati, Matematica per l'Economia e l'Azienda, EGEA, Milano

Ricci, Matematica Generale, McGraw-Hill

Scaglianti-Torriero, Matematica metodi e applicazioni, CEDAM, Padova


Metodi didattici

Il corso viene svolto con lezioni frontali in aula. Per ognuno degli argomenti del corso vengono enunciati i risultati teorici oggetto di studio: per alcuni viene data la dimostrazione mentre per altri se ne fornisce l'intuizione. Ampio spazio viene dato allo studio e alla risoluzione degli esercizi. Settimanalmente sono previste delle ore di esercitazioni in cui il tutor si dedicherà alla risoluzione degli esercizi relativi agli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica di apprendimento consta di una prova scritta. La prova orale è facoltativa, ma per essere ammessi è necessario aver conseguito una valutazione di almeno 18 punti nella prova scritta. L'ammissione all'orale con voti inferiori è a discrezione della docente.

 

Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria per Codiv-19, la modalità d'esame potrà subire delle variazioni dovute alle difficoltà legate all'espletamento delle prove d'esame online.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Mulinacci