70248 - SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di esplorare il tema dei diritti umani da una prospettiva sociologica, a partire dal loro emergere nell’Europa post-bellica, in relazione ai temi della cittadinanza, dell’immigrazione e della sicurezza. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza dei diritti umani e avrà sviluppato una capacità di analisi critica in tale campo con un’ottica interdisciplinare e attenta alla dimensione transnazionale di questo fenomeno.

Contenuti

Viviamo in un età di diritti. Nell’Europa di oggi, i diritti umani sono diventati un linguaggio generale di giustizia ed emancipazione. Il corso esplora l’emergere dei diritti umani in Europa da 1945 in poi, il ruolo dei diritti umani nel processo di integrazione europea, e la complessa giustificazione, l’uso, e la contestazione dei diritti nell’Europa di oggi.

Il corso fornisce un approccio interdisciplinare – sociologico, politico-teorico, e critico – ai diritti umani, ed esplora e chiarisce il ruolo dei diritti umani in società europee, il processo di integrazione europea, e al livello transnazionale. La sociologia dei diritti umani si occupa dei diritti umani al livello statale, ma ugualmente quello delle istituzioni inter- e sovranazionali. In particolare, la sociologia è interessata nei movement sociali (nazionali e transnazionali) e ONG, che rivendicano diritti contro gli stati nazionali. La sociologia dei diritti umani è in particolar modo interessato alla natura emancipatoria dei diritti umani, e la potenziale emancipazione e inclusione di gruppi marginalizzati.

Il corso esplora l’emergere dei diritti in un contesto storico, la prominenza attuale, la natura complessa e contestata dei diritti umani, e l’applicazione di essi, a livelli diversi e pluralistici nel contesto europeo. Domande principali sono: fino a che punto i diritti umani promuovono la giustizia, uguaglianza, partecipazione, inclusione, e riconoscimento? I diritti umani sono accessibili per tutti, oppure ci sono forme di esclusione? Come vengono costruiti e interpretati i diritti umani, in quale misura è importante il contesto, e che interpretazioni differenti e ‘framings’ di diritti umani troviamo nella prassi socio-politica? A quale contestazioni dei diritti umani ci troviamo di fronte oggi?

Lezioni

1. Sociologia dei diritti umani

2. Sociologia dei diritti umani

3. Diritti umani, sociologia, e criminologia

4. Diritti umani, sociologia, e criminologia

5. Diritti umani in Europa

6. Diritti umani in Europa

7. Diritti umani e movimenti sociali

8. Diritti umani e movimenti sociali

9. Diritti umani e la società multiculturale

10. Gender e diritti LGBT

11. Diritti umani e religione

12. Diritto all’aborto

13. Eutanasia

14. Famiglia, riproduzione, parentela

15. Ambiente e diritti umani

16. Migrazione

17. Sicurezza e populismo penale

18. La rete, diritti digitali

19. Società globale

20. Conclusioni

Testi/Bibliografia

Testo principale

1) P. Blokker/L. Guercio (2020), Sociologia dei Diritti Umani, Mondadori.

 

Ulteriori testi (consigliati/non-obbligatori)

1) N. Bobbio (1990), L’età dei diritti, Einaudi, Torino.

2) S. Rodotà (2012), Il diritto di avere diritti, Laterza.

3) G. Verschraegen and M.R. Madsen (2013), ‘Making Human Rights Intelligible: An Introduction to a Sociology of Human Rights’, in: Madsen, M.R. and G. Verschraegen (eds) (2013), Making Human Rights Intelligible. Towards a Sociology of Human Rights, Hart Publishers.

4) Rainer Forst: «Sto con Kant: i diritti umani non sono imperialismo dell‘Occidente», RESET.

5) B.S. TURNER (2017). ‘Cittadinanza, multiculturalismo e pluralismo giuridico: diritti culturali e teoria del riconoscimento critico’. Postfilosofie, (1), 77-94.

6) Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli (2017), Verso la Human RightsBased Community Globale, La costruzione dei diritti umani: ideologie e movimenti sociali in transizione, FrancoAngeli.

7) Tosini, Domenico. "Problemi costituzionali dell’antiterrorismo successivo al 2001: un’analisi socio-giuridica della detenzione di Guantánamo." Sociologia del diritto (2016).

Metodi didattici

Lezioni ex cattedra

Discussione/dibattito in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta intermedia

(possibilità di recupero - per una sola volta - durante gli appelli di giugno/luglio)

con la seguente modalità:

1. Online (EOL);

2. bisogna firmare autodichiarazione con cui lo studente si impegna a un comportamento corretto e rispettoso del Codice Etico dell’Ateneo;

3. due brevi domande di tipo saggio/"open book";

4. due ore di tempo;

5. valutazione della prova include verifica della conoscenza delle tematiche rilevanti (indicate nella prova); capacità di elaborare le relative problematiche;

Testo:

Blokker e Guercio, pp. 1-37.

 

 

Saggio finale

Requisiti:

a. saggio scritto di minimo 2.000 parole (massimo: 3.000), ca. 5 pagine (interlinea singola);

b. una bibliografia di almeno 5 riferimenti accademici rilevanti (di cui obbligatoriamente il testo principale del corso) (il manuale del corso deve essere utilizzato in modo significativo);

c. da consegnare prima di un appello (possibilità di ri-consegnare il saggio - per una sola volta - varrà il voto dell'ultima versione);

d. dopo la valutazione, breve colloquio su Teams (appuntamento personale in data da definire assieme; 5-10 minuti di discussione);

 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paulus Albertus Blokker