82548 - Sem. Pensare da giurista. Un percorso introduttivo allo studio formativo per consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Tarozzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: IUS/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Contenuti

Seminario di introduzione alla metodologia giuridica, per gli studenti immatricolati al primo anno. Si forniranno nozioni di base dell'attività del giurista.

Le lezioni saranno dedicate ai seguenti argomenti, trattati nel manuale (Bassanelli Sommariva) indicato nei testi consigliati per l'esame:

PARTE I

cap. II. Diritto e linguaggio;

cap. III. interpretazione: interpretare la volontà - volontà e forma - regole sulla interpretazione: interpretare un atto negoziale privato, interpretazione di un testo normativo;

cap. IV. Il ragionare proprio del giurista.

Testi/Bibliografia

G. BASSANELLI SOMMARIVA, Principi di diritto privato romano. Introduzione metodologica agli studi giuridici, Giappichelli Editore, Torino, 2020 (seconda edizione ampliata).

G. SANTUCCI, Il sistema aperto del diritto romano. Antologia di testi, Giappichelli Editore, Torino, 2018.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Simona Tarozzi, titolare del Corso. Gli argomenti del programma sopra riportati saranno affrontati in modo interattivo, con il coinvolgimento degli studenti in esercitazioni, mediante test e analisi di testi giuridici basati sull'esperienza giuridica romana. Non è richiesta la conoscenza della lingua latina. La partecipazione dello studente alle sessioni interattive è obbligatoria in quanto oggetto di valutazione per l'assegnazione dei crediti (CFU).

Per partecipare alle esercitazioni e per ulteriori informazioni  sui contenuti del seminario, lo studente deve accedere alla piattaforma VIRTUALE dell'attività formativa (v. Strumenti a supporto della didattica).

Gli insegnamenti del I semestre saranno erogati secondo le modalità descritte al seguente indirizzo Internet: https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequenza obbligatoria

Gli studenti saranno coinvolti in analisi e discussioni di casi giuridici durante le lezioni e, per conseguire i crediti, dovranno superare un test alla fine del corso.

I CFU del seminario saranno assegnati solo previa iscrizione ad uno degli appelli previsti per il seminario mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm)

Per accedere alla suddetta iscrizione lo studente deve avere preventivamente inserito il seminario nel piano di studio. L'inserimento è possibile solo in determinati periodi, indicati nella seguente pagina http://www.giurisprudenza.unibo.it/it/piani-di-studio

Strumenti a supporto della didattica

Slide a supporto delle lezioni frontali e schemi saranno disponibili on line (https://virtuale.unibo.it/) e accessibili anche dalla pagina web del Corso.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Tarozzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.