84879 - LINGUISTICA GENERALE L (CL1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) per l’analisi della struttura, delle funzioni e dell’organizzazione testuale delle lingue naturali - è capace di comprendere ed analizzare un’ampia gamma di testi - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metalinguistiche e comunicative di livello superiore e di applicarle ad altri fenomeni linguistici e ad altri testi

Contenuti

Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per lo studio del linguaggio umano e delle sue diverse realizzazioni concrete.

Il linguaggio verrà prima esaminato come facoltà propria della specie umana, con caratteristiche quali arbitrarietà del segno linguistico e produttività. Si passerà poi alle implementazioni concrete, lingue "storico-naturali", cercando di sottolineare sia i loro tratti comuni che le fonti di variazione inter- e intralinguistica. Si discuteranno i principali livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica e pragmatica, insieme alle loro rispettive metodologie di studio. Infine, sarà sottolineata la rilevanza dell'analisi linguistica per i processi di traduzione e interpretazione.

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle costituiranno oggetto di studio.

Il manuale di riferimento è:
Berruto, Gaetano & Cerruti, Massimo (2011). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. (si può usare anche la seconda edizione, del 2017)

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento costituisce un modulo del corso annuale integrato di Linguistica I (10 cfu complessivi), che comprende due moduli: Lingua italiana (5 cfu, I semestre) e Linguistica generale (5 cfu, II semestre).
L'insegnamento prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni (minimo: 70%). L’accertamento delle conoscenze e delle abilità conseguite dagli studenti avverrà tramite una prova scritta.
La verbalizzazione dell’esame avverrà successivamente al superamento di entrambe le prove del corso integrato di Linguistica I. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti per i moduli Lingua italiana e Linguistica generale.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali utilizzati durante il corso (slide, materiali audio/video) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maja Milicevic Petrovic