69390 - LINGUA ITALIANA (CL2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Gatta
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) per l’analisi della struttura, delle funzioni e dell’organizzazione testuale della lingua italiana - è capace di comprendere, analizzare e produrre un’ampia gamma di testi scritti in italiano - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metalinguistiche e comunicative di livello superiore e di applicarle ad altri fenomeni linguistici e ad altri testi italiani

Contenuti

Si veda il programma di Lingua italiana (CL1)

Testi/Bibliografia

si veda il programma di Lingua italiana (CL1)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità dell'esame potranno essere modificate in base allo svolgimento del corso. Tutte le indicazioni saranno comunicate tramite la piattaforma Virtuale

Gli studenti dovranno caricare alcuni lavori svolti durante il seminario (sarà la docente ad indicare quali) sulla piattaforma Virtuale prima del colloquio orale.

L'esame consisterà in un colloquio orale svolto a distanza e verterà sui contenuti delle lezioni teoriche (l'italiano e le sue varietà; norma e variazione; la formazione della lingua nazionale; e così via).

Due giorni prima di presentarsi al colloquio, gli studenti sono invitati ad inviare per mail TUTTO il dossier dei lavori svolti.

L'esito negativo del colloquio orale pregiudica il buon esito dell'esame anche in presenza di prove scritte sufficienti.

L'esame sarà verbalizzato SOLO alla fine del secondo semestre, quando saranno pubblicati i voti del corso di Linguistica: il voto complessivo dell'esame consiste infatti nella media devi voti ottenuti nel modulo di lingua italiana (I semestre) e nel modulo di linguistica (II semestre)

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Gatta