85561 - LA CHIRURGIA ROBOTICA MALFORMATIVA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Riccardo Schiavina
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/24
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha lo scopo di: 1) implementare le conoscenze teorico pratiche di una neoplasia -ca prostatico - ad altissimo impatto sociale ed epidemiologico (neoplasia più frequente negli uomini over 50 nei paesi occidentali) focalizzando l’attenzione sugli aspetti più innovativi sia a livello diagnostico che curativo; 2) implementare le conoscenze teorico pratiche di una malattia -ca renale - ad alto impatto sociale (per frequenza e tendenza alla recidività) focalizzando l’attenzione sugli aspetti più innovativi sia a livello diagnostico-curativo che preventivo; 3) implementare le conoscenze teorico pratiche sulle malformazioni urinarie delle alte vie e le tecniche chirurgiche di correzione miniinvasive

Contenuti

La displasia del giunto pieloureterale rappresenta una patologia rilevante in ambito urologico e colpisce prevalentemente i bambini o giovani adulti. Questa malattia è correlata con il rischio di compromissione della funzione del rene coinvolto e in questi casi necessita un intervento di chirurgia ricostruttiva. l

La pieloplastica  (a cielo aperto o con tecnica mininvasiva, laparoscopica e robotica) rappresenta l'intervento di riferimento.

Lo scopo del corso è quello di definire l'eziologia, le problematiche cliniche e la terapia mininvasiva robotica di questa malattia.

Oltre alla lezione teorica, verranno presenetati casi clinici, video didattici di chirurgia robotica e verrà data l'opportunità di assistere ad un intervento in sala robotica (sita al padiglione 5, piastra B, secondo piano, Ospedale S. Orsola).

Metodi didattici

lezione frontale con ppt, video didattici e frequenza in sala operatoria robotica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

quiz a risposta multipla

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Schiavina