85437 - INTRODUZIONE AL CONCETTO BOBATH - - (IM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Ilaria Decio
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ai principi neurofisiologici di base del concetto Bobath riferite alla modulazione del tono ed alle attività di guida al recupero funzionale. Acquisisce abilità, attraverso attività simulate, di passaggi posturali ed attività per il controllo del tronco e degli arti per soggetti con diagnosi di stroke.

Contenuti

Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all'apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. 

Contenuti del corso:

- promuovere l'approccio evidence based basato su una letteratura aggiornata

- fornire elementi utili all'osservazione e valutazione del paziente neurologico

- fornire elementi utili al trattamento del paziente neurologico

- sostenere il confronto e la discussione tra partecipanti e docente e allenare il ragionamento clinico

Testi/Bibliografia

  • Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation. Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington. Wiley-Blackwell. 2009
  • The Bobath concept in adult neurology. Gjelsvik BE, Syre L. 2016 
  • Approche thérapeutique Neuro-Environnementale
    après une lésion cérébrale. 
    Gerber, Michèle H. 2014
  • Principi di neuroscienze. Kandel E.R., Schwartz J.H.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Didattica interattiva a piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova pratica sul ragionamento clinico proprio del concetto bobath e sull'attuazione di manovre specifiche su un modello. La valutazione, che consiste in un'idoneità, viene svolta durante lo svolgimento dell'intero elettivo.

Strumenti a supporto della didattica

  • dispensa e slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Decio