85843 - SPORT TOURISM AND GEOGRAPHY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessia Mariotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente magistrale sarà in grado di: - utilizzare gli strumenti tipici dell’analisi geografica dei territori a forte caratterizzazione turistica, ricreativa e sportiva; - identificare strategie di valorizzazione delle risorse territoriali per il tempo libero e lo sport; - pianificare e gestire progetti di sviluppo territoriale sostenibile nell’ambito dello sport e del tempo libero.

Contenuti

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di analizzare i sistemi locali di offerta turistica con particolare riferimento alle opportunità fornite dalle attività sportive e dal wellness.

I contenuti delle lezioni includeranno:

I. Sport e turismo: definizione e misura del fenomeno (scala internazionale, nazionale e locale)

  1. Turismo e sport: definizioni coincidenti?
  2. L'approccio geografico allo studio dello sport e del turismo
  3. La domanda turistica: trend e previsioni sui flussi
  4. L'offerta turistica: analisi dei sistemi turistici locali
  5. Fattori sociali, culturali, economici e politici che influiscono sulla relazione fra sport e turismo

II. Sport, turismo e dinamiche spaziali fra pianificazione e gestione

  1. La gestione del turismo in aree urbane (il ruolo dello sport nella rigenerazione urbana, turismo e segregazione spaziale, la relazione fra ospiti e ospitanti, i mega eventi, ecc.)
  2. La gestione del turismo nelle aree rurali (capacità di carico socio culturale, misurare l'impatto economico degli eventi sportivi, misurare l'impatto ambientale, ecc.)
  3. Come pianificare prodotti turistici sostenibili

III. Turismo e sostenibilità

  1. La nozione di turismo sostenibile
  2. Le controversie del turismo sostenibile
  3. Il turismo sportivo in un'ottica di sostenibilità 
  4. Il project design per lo sviluppo sostenibile del turismo
  5. Il turismo creativo per lo sviluppo locale

Testi/Bibliografia

Tom Hinch & James Higham, Sport Tourism Development Third Edition, Channel View, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali tradizionali integrate da seminari e visite studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede tre quesiti aperti a cui lo studente deve rispondere dimostrando di aver acquisito i concetti studiati e di saperli riutilizzare all'interno di un approccio riflessivo sia di tipo teorico che pratico e di pianificazione.

Risposte fuori tema non verranno valutate. Per passare l'esame occorrerà rispondere a tutti i quesiti posti che verranno valutati ognuno in trentesimi. 

Strumenti a supporto della didattica

Una lista di letture consigliate verrà consegnata agli studenti ad inizio corso al fine di favorire il dibattito sui temi salienti affrontati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Mariotti

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.