09945 - INFORMATICA GIURIDICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Raffaella Brighi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza dei principali fondamenti che regolano l'informatica e delle modalità con cui questi si applicano in ambito giuridico, in particolare del lavoro, per la costruzione di sistemi informativi complessi. Lo studente acquisisce la conoscenza dei profili giuridici che regolano le tecnologie dell'informazione ed è in grado di analizzare i sistemi informativi e tecnologici alla luce dell'evoluzione normativa nazionale ed europea.

Contenuti

Il corso si divide in tre parti tra loro strettamente integrate: Informatica del Diritto, Diritto dell'Informatica e una parte specifica relativa all'informatica in ambito lavorativo.

Informatica del diritto

  • introduzione all'informatica giuridica: nozione, evoluzione della disciplina, realizzazioni e prospettive;
  • sistema informativo ed informatico: il modello della Società della Conoscenza e della sua applicazione ai legal information system;
  • computer ed elaborazione delle informazioni: hardware, dall'algoritmo al software, ciclo di vita del software e formalismi di modellazione;
  • strutturazione e archiviazione dei dati e dei testi: archivi, basi di dati e gestione del documento (HTML, XML);
  • società della conoscenza distribuita: telematica, reti informatiche, Internet, Web, Web Semantico, Web 2.0, peer2peer e cloud computing;
  • società della dematerializzazione: nomi di dominio, crittografia e firma elettronica

Diritto dell'informatica

  • tutela dei beni informatici tra brevetto e diritto d'autore: software, banche dati, nomi di dominio;
  • nuovi regimi giuridici dei contenuti digitali: open source, creative commons;
  • tutela dei dati personali: privacy e diritti della personalità; informazione e libertà; sicurezza dei dati;
  • documento informatico e firma elettronica: crittografia, efficacia giuridica, valore probatorio.

Informatica giuridica per le relazioni aziendali

  •  La privacy in ambito lavorativo: linee guida del Garante per la protezione dei dati personali;
  • Profili tecnologici e giuridici dell'utilizzo della posta elettronica in ambito lavorativo;
  • Profili tecnologici e giuridici dell'utilizzo di Internet in ambito lavorativo;
  • La sicurezza informatica in azienda: profili tecnologici e giuridici. L'amministratore di sistema

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti e per gli studenti ERASMUS. Le sezioni successive riportano indicazioni metodologiche per gli studenti che non possono seguire le lezioni.



Testi/Bibliografia

(1) G. Sartor, L'informatica giuridica e le tecnologie dell'informazione (terza edizione), Corso di Informatica giuridica. Giappichelli, 2016 [Cap.  1, 2, 3, 4, 5] per la parte Informatica del diritto

(2) AA. VV. Temi di diritto dell'informatica (quarta edizione), a cura di C. di Cocco e G. Sartor, Giappichelli, 2020 [Cap. 2, 4, 5] per la parte Diritto dell'informatica

(3) Slide delle lezioni per la parte Relazioni aziendali

Dispense e materiali forniti dal docente e dai collaboratori presso il sito di riferimento costituiscono una traccia per la preparazione all'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Il corso si tiene nel I semestre e, in considerazione dell'emergenza COVID, sarà tenuto secondo le modalità presentate al seguente indirizzo: https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021

Nello svolgimento della lezione il docente si avvale di slide, che riportano una traccia sintetica degli argomenti trattati, filmati e dimostrazioni pratiche. Durante il corso potranno essere proposti, anche su suggerimento degli studenti, seminari su specifiche tematiche che necessitano di maggiore approfondimento.

Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma estremamente utile per il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso in quanto si apprendono rapidamente la terminologia, i fondamenti, i principi di base: elementi fondamentali per lo studio autonomo e critico della materia.

Gli studenti che non possano frequentare il corso dovrebbero comunque scaricare tutto il materiale di studio e le slides che il docente fornirà durante le lezioni (si veda sez. "Strumenti a supporto della didattica" di questa pagina), e contattare il docente per qualsiasi problema nel comprendere le problematiche e gli argomenti principali trattati nei testi.

Autovalutazione

Durante le lezioni verranno proposti agli studenti test di autovalutazione basati sulle prove d'esame degli anni precedenti, con l'obiettivo di aiutarli nel perfezionare il metodo di preparazione dell'esame. I test verranno svolti individualmente o a piccoli gruppi, con il supporto di testi e appunti e le risposte saranno discusse collettivamente. Tali prove non prevedono valutazione.

Sessioni interattive

Il metodo sarà prevalentemente quello della lezione frontale, organizzata tuttavia in modo da sollecitare il frequente intervento degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese.

L'esame consiste di una prova scritta (obbligatoria) e una prova orale (facoltativa).

1) Prova scritta:  avviene tramite test online con quiz a risposta multipla e una domanda da risposta aperta. I quiz a risposta multipla sono 14 ed il punteggio è di +2 se esatta e 0 se sbagliata o assente. La domanda ha risposta aperta ha punteggio di +5 se esatta, +(4/3) se incompleta, + (2/1) se limitata, 0 se assente o sbagliata. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 40 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.  I risultati saranno pubblicati entro 1-2 giorni su Almaesami

2) Prova orale (facoltativa): gli studenti che hanno ottenuto un votazione di almeno 18/30 alla prova scritta possono accedere alla prova orale per migliorarne l'esito. L'esito della prova orale sarà sommato alla valutazione della prova scritta. La prova orale potrà svolgersi sia in presenza sia su Teams, a seconda delle necessità. La prova orale consistente in una/due domande sul programma svolto. Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La prova orale è valutate da 0 a 4 punti.
Gradazione del voto della prova orale: a) Preparazione limitata e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 1-2; b) Preparazione ampia e capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e autoriflessione → 3-4;

Per le indicazioni tecniche sulle modalità di svolgimento degli esami online si veda il sito: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

Non è consentito l'utilizzo di libri o appunti e i fogli per lo svolgimento della prova sono forniti dal docente.

L'iscrizione alle liste d'esame avverra' mediante il sistema informatico di ateneo Almaesami sia per la prova scritta sia per la prova orale.

Il docente è sempre disponibile negli orari di ricevimento per mostrare le correzioni apportate nel compito scritto.

Prova  per studenti frequentanti 

Agli studenti che partecipano alle lezioni (online o in presenza) saranno proposti al termine di ogni modulo didattico del corso esercitazioni e quiz con valutazione che potranno sostituire parte dell'esame finale.

Verbalizzazione

L’esito del compito sarà visibile entro 1-2 giorni  su AlmaEsami-

Dopo 7 giorni dalla pubblicazione del risultato, l’esame sarà verbalizzato automaticamente:

  • per rifiutare il voto darne comunicazione tempestiva per mail (raffaella.brighi@unibo.it ) indicando nome, cognome, corso di laurea e voto che si intende rifiutare
  • per discutere il voto all’orale iscriversi alla prova orale fissata su Almaesami o inviare una mail.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Frequentare lo spazio online del corso è indispensabile per la preparazione dell'esame.

Nello spazio online il docente pubblica:

- l'indice puntale degli argomenti svolti a lezione
- per ogni argomento: le slide utilizzate e l'indicazione delle parti di libro di riferimento
- letture e materiali di approfondimento
- segnalazione di eventi e attività della cattedra

Si consiglia, in particolare agli studenti non frequentanti, di organizzare lo studio autonomo facendo riferimento alla sequenza degli argomenti così come impostata nello spazio online.

Gli studenti iscritti allo spazio online riceveranno avvisi e comunicazioni attraverso la mailing list.

Chi lo desidera può partecipare al "Gruppo della cattedra", realizzato su una piattaforma social (gli estremi saranno comunicati a lezione), con l'obiettivo di confrontarsi su argomenti di attualità e di stimolo per il corso. Nel gruppo intervengono studenti di corsi di anni precedenti, laureandi e collaboratori alla cattedra.

TESI DI LAUREA

Il corso offre spunti di approfondimento e temi di attualità che possono essere affrontanti nella preparazione della tesi di laurea. Per un elenco dei titoli assegnati nell’ultimo periodo si rimanda alla sezione “Tesi” di questo sito.

Si chiede gentilmente agli studenti che intendano chiedere una tesi nella materia di presentarsi a Ricevimento studenti secondo le modalità indicate nell'apposita sezione del sito, con alcune proposte di temi da approfondire.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Brighi

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.