08829 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Pasquale Colloca
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di descrivere le caratteristiche sociali dei territori amministrativi (regioni, province, comuni) utilizzando le fonti statistiche ufficiali; - è in grado di rilevare e documentare le situazioni di disagio mediante la realizzazione di una ricerca elementare; - è in grado di analizzare criticamente dal punto di vista metodologico un rapporto di ricerca; - sa realizzare una ricerca empirica condotta mediante la tecnica dell'inchiesta campionaria (survey); - sa realizzare una ricerca empirica basata sull'analisi delle statistiche ufficiali.

Contenuti

1. I paradigmi della ricerca sociale

2. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa

3. La traduzione empirica della teoria

4. Inchiesta campionaria

5. Fonti statistiche ufficiali

6. Osservazione partecipante

7. Intervista qualitativa

8. Analisi monovariata

9. Analisi bivariata

Testi/Bibliografia

Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014

cap 1 (tutto), cap. 2 (tutto), cap. 3 (tutto), cap. 5 (tutto), cap. 6 (tutto), cap. 8 (tutto), cap. 10 (tutto), cap. 11 (tutto), cap. 13 (tutto eccetto par. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 9.1, 9.2, 11.1), cap. 14 (tutto eccetto par 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 5, 6.1, 6.2, 6.3, 7.2, 7.3)

Metodi didattici

Lezioni in modalità mista (frontali e a distanza) basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale. Durante il corso alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni pratiche e allo svolgimento di esercizi di analisi dei dati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta a distanza. Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Di seguito le informazioni dettagliate sulla procedura d'esame a distanza e i contenuti della prova per la verifica dell'apprendimento (informazioni contenute anche nell'avviso presente sulla pagina docente).

Indicazioni sulla procedura per sostenere gli esami “a distanza”

I prossimi esami si svolgeranno attraverso la piattaforma EOL nelle aule virtuali presenti in Zoom.

Per poter svolgere l’esame lo studente dovrà:

1) iscriversi all’appello tramite Almaesami prima della chiusura delle iscrizioni, che avverranno una settimana prima dell’appello. Si invita gli studenti ad iscriversi all'appello al quale - realisticamente - pensano di presenziare, in modo da consentire l’attivazione corretta della procedura organizzativa.

2) Il giorno dell’esame accedere all’aula virtuale Zoom (in relazione al proprio turno d’esame, che verrà definito al termine delle iscrizioni per l’esame), utilizzando le proprie credenziali Unibo. Per indicazioni su "come sostenere online un esame scritto con Zoom" si rimanda al seguente link https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami. E' necessario munirsi di webcam e di microfono, che dovranno essere accesi durante tutta la prova d'esame.

3) Munirsi di documento valido per l’identificazione, che avverrà prima dell’ingresso nell’aula virtuale. Il compimento di questa procedura permetterà di accedere al test d’esame presente sulla piattaforma EOL; in caso contrario non sarà possibile sostenere l’esame.

Indicazioni sui contenuti della prova d’esame

La prova d’esame sarà composta da 10 domande a risposta multipla (per ogni domanda, occorre individuare l’unica risposta corretta sulle quattro proposte e non verranno tolti dei punti in caso di risposta errata) e 4 domande aperte (con lunghezza di risposta limitata), di cui 2 esercizi di analisi. La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 60 minuti. Il punteggio finale dipenderà per metà dalle domande a risposta multipla e per metà dalle domande aperte/esercizi.

Le domande a risposta multipla appariranno sullo schermo una alla volta e, dopo aver dato la risposta, non sarà possibile tornare indietro per eventuali correzioni. Le domande aperte saranno invece visibili tutte insieme e potranno essere compilate anche non in sequenza. A scopo illustrativo, un estratto cartaceo del test d’esame è stato caricato sulla piattaforma IOL.

Altre indicazioni

Durante l’esame non è previsto in alcun modo l'uso di strumenti di consultazione, cartacei o informatici. E' invece possibile utilizzare la calcolatrice, dove per calcolatrice si intende un oggetto che svolga solo questa funzione (es. non è possibile utilizzare la calcolatrice presente nello smartphone).

Nel caso in cui, durante la prova, cada la connessione ad internet, è possibile ricominciare la prova nel turno d'esame successivo. Se non ci sono più turni, si dovrà attendere l'appello successivo.

Il voto dell’esame viene comunicato in Almaesami entro la stessa giornata, e gli studenti possono esprimere accettazione e/o rifiuto entro due settimane dal giorno di pubblicazione.

Per gli studenti Erasmus

L’esame per gli studenti Erasmus sarà scritto e prevede le stesse modalità precedentemente illustrate; la prova d’esame sarà però ridotta e consisterà in 10 domande a risposta multipla+2 domande aperte (di cui 1 esercizio di analisi), a cui rispondere entro un tempo massimo di 45 minuti. In occasione dell’appello, gli studenti dovranno ricordare al docente di essere studenti Erasmus.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti nella piattaforma IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Colloca