37065 - MACCHINE AUTOMATICHE T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Andrea Zucchelli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ING-IND/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Zucchelli (Modulo 1) Andrea Zucchelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria dell'automazione (cod. 9217)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze di base sulle macchine automatiche per processi discreti (concetti funzionali, architetture, modalità operative, principali criteri di impiego).

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli a cui corrispondono rispettivamente 6 CFU e 3 CFU. I due moduli vengono sviluppati in modo sinergico durante il periodo delle lezioni.

Il primo modulo, da 6 CFU (60 ore), viene organizzato nei seguenti capitoli:

M1-1 Inquadramento Storico dell’Automazione Industriale e delle Macchine Automatiche nel contesto di Bologna

M1-2 Introduzione ai fondamenti dell’Automazione Industriale

M1-3 Parametri fondamentali per il calcolo della produttività di una macchina automatica

M1-4 Introduzione al calcolo delle Probabilità e Statistica con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

- Definizione di Probabilità

- Definizione di Variabile Aleatoria

- Modelli per Variabili Aleatorie Discrete

- Modelli per Variabili Aleatorie Continue

- Metodi per la Stima dei Parametri delle Variabili Aleatorie e dei Modelli per Variabili Aleatorie

- Introduzione al Metodo Monte Carlo

- Calcolo probabilistico della produttività di una macchina automatica e di una linea di macchine automatiche

M1-5 Inquadramento generale delle principali architetture delle macchine automatiche:

- Richiami e Complementi relativi alla Costruzione di Macchine, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: (i) fatica dei materiali, (ii) alberi e componenti per gli alberi, (iii) Viti per il fissaggio e la trasmissione di forza e/o spostamento, (iv) molle meccaniche, (v) cuscinetti e loro montaggio.

- Macchine Intermittenti Asincrone

- Macchine Intermittenti Sincrone

- Macchine Continue

- Macchine ad Architettura Mista

M1-6 Introduzione alle leggi di moto di uso comune nelle Macchine Automatiche

2. Nel secondo modulo di 3 CFU vengono trattati i principali sistemi che coadiuvano il funzionamento di una macchina automatica. In particolare i sistemi trattati sono i seguenti:

M2-1 sistemi di accumulo deterministico e probabilistico delle unità prodotto

M2-2 sistemi per l’estrazione ed il trasporto delle unità prodotto

M2-3 sistemi web-handling

Entrambi i moduli sono completati da esercizi che vengono svolti dal docente durante lo svolgimento delle lezioni. Inoltre il docente, durante le lezioni, assegna agli studenti degli esercizi da svolgere a casa e che devono essere raccolti in un quaderno degli esercizi che costituirà parte integrante dell’esame. Talvolta il docente può anche assegnare il completamento di esercizi che il docente stesso ha impostato durante le lezioni. Gli esercizi vengono assegnati durante le lezioni e non è previsto un giorno specifico durante il quale vengono assegnati e svolti gli esercizi medesimi.

Testi/Bibliografia

1. Dispense del Corso

2. A. Zucchelli, Complementi per Macchine Automatiche, McGraw Hill Create, ISBN 9781307474541

3. Luigi Biagiotti · Claudio Melchiorri, Trajectory Planning for Automatic Machines and Robots, Springer-Verlag, 2008

4. Geoffrey Boothroyd, Peter Dewhurst, Winston A. Knight, Product Design for Manufacture and Assembly, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2011

5. Geoffrey Boothroyd, Assembly Automation and Product Design, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2005

6. Stephen J. Derby, Design of Automatic Machinery, Marcel Dekker, 2005

7. A.A.V.V., Advances in Future Manufacturing Engineering, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2015

8. A.A.V.V., Future Mechatronics and Automation, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2015

9. Bruno Lotter, Manufacturing Assembly Handbook, Butterworths, 1986

10. Marco Fortis, Monica Carminati, The Automatic Packaging Machinery Sector in Italy and Germany, Springer, 2015

Metodi didattici

Insegnamento frontale in aula con utilizzo di slide ed audiovisivi.

Il corso viene sviluppato sia fornendo concetti teorici sia svolgendo ed assegnando esercizi teorici ed applicativi relativi ad aspetti costruttivi delle Macchine Automatiche.

Agli studenti vengono assegnati esercizi da svolgere in autonomia e singolarmente (solo se precisato dal docente alcuni esercizi potranno essere svolti in gruppo ed in tal caso nel quaderno degli esercizi dovranno essere precisati i nomi ed i cognomi degli studenti che hanno partecipato al gruppo). Tali esercizi devono essere raccolti, in modo ordinato, in un quaderno che gli studenti dovranno portare all’esame e che sarà oggetto di discussione durante l’esame stesso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati durante il modulo 1 ed il modulo 2 verrà svolta nella stessa giornata.

La verifica verrà effettuata in modo preferenziale mediante un colloquio orale a distanza. Durante la prova orale il docente accerterà la conoscenza degli argomenti teorici e verificherà le competenze applicative acquisite nello svolgimento degli esercizi che sono stati assegnati durante le lezioni e che gli studenti avranno raccolto nel quaderno dedicato. Nel caso di quaderni degli esercizi redatti in forma collaborativa, ciascun membro del gruppo che ha collaborato alla redazione del quaderno dovrà dimostrare una personale e totale padronanza di ciascun esercizio.

Durante la prova orale il docente potrà sottoporre agli studenti anche domande trasversali e di ragionamento relative agli argomenti ed agli esercizi trattati a lezione.

Varianti sulla modalità dell’esame potranno essere adottate dal docente a causa di esigenze di forza maggiore e verranno comunicate agli studenti. Inoltre, qualora si renda necessario in forza di un elevato numero di studenti iscritti all’appello, il docente potrà sottoporre agli studenti un test a risposta multipla il cui superamento, con punteggio minimo di 18/30, sarà necessario per accedere all’orale. In questo caso le domande della prova orale verteranno principalmente sugli argomenti non coperti dal test di ammissione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint e audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Zucchelli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.