04462 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Matteo Martelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente èintrodotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti lastoria della scienza e della tecnica,in relazione allaculturafilosoficae letteraria,e alcontestopolitico,socialeed istituzionale del loro tempo.

Contenuti

Malattie mentali, cuore e cervello nella medicina antica

Il corso intende fornire nozioni base di storia della medicina antica, da Ippocrate fino alla ricezione della medicina galenica nel mondo bizantino e orientale (siriaco e arabo). Particolare attenzione sarà rivolta ai testi medici antichi che trattato di “psicopatologie” e alle teorie medico-filosofiche che spiegano le facoltà razionali dell’uomo e riflettono sulla funzione del cervello e le sue patologie. Attraverso la lettura e il commento di fonti primarie, si discuterà a lezione di vari modelli esplicativi descritti dagli antichi, come l’opposizione tra cardiocentrismo (teoria che identificava nel cuore la sede delle sensazioni e del pensiero) ed encefalocentrismo. Si discuterà inoltre la concettualizzazione di varie patologie, come mania, frenite, allucinazioni, e melancolia.

I principali temi del corso riguarderanno:

Ippocrate e la collezione ippocratica

Platone e Aristotele

La medicina ellenistica

Le sette mediche e Celso

Celio Aureliano

Galeno di Pergamo

Il galenismo nella tarda antichità e nella tradizione siriaco-araba

Testi/Bibliografia

(A) Mirko D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale. 1. Antichità e Medioevo (Bari: Laterza, 1993), pp. 1-216.

Capitoli: Introduzione (Mirko D. Grmek); La nascita dell'arte medica occidentale (Jacques Jouanna); Tra il sapere e la pratica: la medicina ellenistica (Mario Vegetti); Le vie della conoscenza: la medicina nel mondo romano (Danielle Gourevitch); La ricezione e la tradizione: la medicina nel mondo bizantino e arabo (Gotthard Strohmaier).

(B) Jackie Pigeaud, La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi, a cura di A. D’Alessandro (Venezia: Marsilio, 1995).

(C) Ippocrate, Sul morbo sacro (De morbo sacro). Traduzione consigliata: Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli (Venezia: Marsilio, 1996).

(D) Galeno, Se le proprietà dell’anima seguono i temperamenti del corpo (Quod animi mores). Traduzione consigliata: M. Menghi, M. Vegetti (a cura di), Galeno, Le passioni e gli errori dell’anima (Venezia: Marsilio 1994), pp. 95-129.

(E) Scelta di brani letti e commentati a lezione (che saranno caricati su IOL)

Gli studenti non frequentati dovranno anche preparare: Giorgio Cosmacini, Martino Menghi, Galeno e il galenismo. Scienza e idee della salute (Milano: Franco Angeli, 2012).

Metodi didattici

Lezioni frontali sulle tematiche del corso.

Lettura commentata di passi scelti dalle opere di medici e filosofi antichi, che saranno discussi e commentati con gli studenti.

Gli studenti, inoltre, saranno incoraggiati ad approfondire argomenti specifici con ricerche mirate che potranno presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di diapositive e materiale multimediale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Martelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.